L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha pubblicato un nuovo rapporto secondo cui l’inquinamento è il peggior nemico dei bambini ed è responsabile della morte di 1 bambino su 4 sotto i cinque anni.
I bambini vengono uccisi da malattie come polmonite, diarrea e malaria, gravi problemi che si potrebbero prevenire se esistesse una maggiore attenzione all’ambiente soprattutto nelle zone più svantaggiate del mondo e dove l’inquinamento è più presente.
Secondo l’Oms, l’esposizione del bambino all’inquinamento avviene già attraverso la madre, nel corso della gravidanza.
“Un ambiente inquinato è mortale, in particolare per i bambini piccoli. I loro organi e il loro sistema immunitario in corso di sviluppo, i loro corpi ancora in crescita e le vie respiratorie più brevi li rendono vulnerabili all’acqua e all’aria inquinate” – ha sottolineato Margaret Chan, direttore generale dell’Oms.
L’esposizione all’inquinamento delle donne in gravidanza aumenta il rischio di nascite premature. Quando i bambini piccoli vengono esposti all’inquinamento o al fumo passivo presentano un maggior rischio di sviluppare la polmonite infantile e problemi respiratori cronici come l’asma. L’esposizione all’aria inquinata secondo l’Oms può anche aumentare il rischio di problemi cardiaci, ictus e cancro durante l’età adulta.
Leggi anche: BAMBINI: STRESS E INQUINAMENTO LI RENDONO PIU’ ANSIOSI E AGGRESSIVI
Ecco quali sono, secondo l’Oms, le maggiori cause di morte per i bambini al di sotto dei cinque anni:
L’Oms sottolinea che la situazione si sta aggravando a causa dei cambiamenti climatici, dell’aumento delle temperature globali e dei livelli di anidride carbonica che stanno favorendo l’inquinamento dell’aria.
Leggi anche: SMOG: 7 CONSEGUENZE DELL’INQUINAMENTO SULLA SALUTE DEI BAMBINI
I bambini sono esposti soprattutto a aria inquinata, acqua non potabile, fumo passivo, cibo contaminato e prodotti chimici potenzialmente pericolosi presenti intorno a loro. Secondo l’Oms è necessario intervenire prontamente per ridurre le cause di inquinamento, di malattie e pericoli per i bambini.
Leggi anche: COME PROTEGGERE I POLMONI DALL’INQUINAMENTO DELL’ARIA: 10 RIMEDI E CONSIGLI
Ecco alcune delle soluzioni da adottare subito secondo i suggerimenti dell’Oms:
Seguendo questi punti l’Oms sta elaborando un piano per rendere più sicure le condizioni di vita dei bambini entro il 2030. Tutti possono partecipare, anche i comuni cittadini, per contribuire a rendere l’aria più respirabile, a partire dalle nostre case.
Leggi qui il rapporto dell’Oms su bambini e inquinamento.
Marta Albè
Source: greenme.it
Today, we look at why Meta is bringing to an end the use of independent fact-checkers on Facebook and Instagram…
US President-elect Donald Trump has threatened "very high" tariffs on Denmark if it resists his effort to take control of…
CATANIA (ITALPRESS)- “Da Militello parte un’esortazione nell’interesse di tutti i comuni del nostro Paese. E’ indispensabile garantire servizi e collegamenti…
NEW YORK (ITALPRESS) – “Cambieremo il nome del Golfo del Messico in Golfo d’America, che ha un bellissimo suono”. A…
Meta is abandoning the use of independent fact checkers on Facebook and Instagram, replacing them with X-style "community notes" where…
PALERMO (ITALPRESS) – “Accogliamo con favore l’iniziativa promossa dall’Assessorato al Turismo, che sostiene il settore della ricettività turistica attraverso il…