Secondo gli esperti del settore quest’anno le anomalie climatiche determineranno una forte contrazione della produzione di olio, con un calo stimato fino al 30-40 per cento del volume in alcune rappresentative aree vocate.
Equilibri ambientali Particolare attenzione andrà quindi posta, specie in questa fase, a favorire una maggiore conoscenza delle proprietà nutrizionali, salutistiche ed organolettiche degli oli extravergini di qualità: un circuito tracciato, sostenuto da un tessuto produttivo e da un know-how fortemente specializzati. Quanto al tema dei delicati equilibri ambientali, climatici e di sostenibilità produttiva dai quali discende la stessa difficoltà della campagna olearia in corso, il portare all’attenzione della pubblica opinione valori fondamentali spesso poco considerati come quelli che esprimono le produzioni olivicole di eccellenza rappresenta il migliore investimento per sostenere un contesto paesaggistico, socioeconomico e culturale decisivo per il tessuto connettivo di interi territori e comunità. Si tratta, quindi, non solo della migliore scelta per il gusto e per il nostro benessere, ma anche del più valido investimento da attuare a beneficio delle future generazioni.
Source: agricultura.it
Dozens of people have died after a passenger plane crashed with about 70 people on board in Kazakhstan, local officials…
Dozens of people have died after a passenger plane crashed with about 70 people on board in Kazakhstan, local officials…
L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana