Il magnesio partecipa ad oltre 300 reazioni biochimiche all’interno del nostro organismo e ogni giorno attraverso una corretta alimentazione dovremmo assicurarci il fabbisogno di questo minerale utile, tra le altre cose, a mantenere in buona salute muscoli, sistema nervoso e cardiovascolare.
Siamo abituati a pensare al magnesio come ad una sostanza che si deve assorbire esclusivamente per via interna. In realtà esiste anche la possibilità di servirsi di olio di magnesio per uso esterno.
L’olio di magnesio è una preparazione liquida e non untuosa (come potrebbe far pensare il nome) da usare sulla pelle in determinate circostanze per favorire l’assunzione di questo minerale in una maniera alternativa rispetto al consumo di cibi che lo contengono o all’utilizzo di integratori di magnesio. I presunti benefici di questo olio sarebbero da imputare proprio al fatto che la soluzione, spalmata delicatamente sul corpo, permetterebbe alla nostra pelle di assorbire il prezioso minerale con vantaggi utili soprattutto in caso vi sia una situazione di carenza.
L’olio di magnesio si può acquistare già pronto (soprattutto online), ma essendo un prodotto di nicchia non è sempre facile trovarlo disponibile, ecco allora che può tornare utile conoscere una preparazione casalinga fai da te.
Ecco cosa vi occorre se volete provare a preparare da soli dell’olio di magnesio:
Scaldate l’acqua e, prima che raggiunga il bollore, toglietela dal fuoco e mescolatevi i fiocchi di cloruro di magnesio. Girate il composto con un utensile in silicone finché il magnesio non risulta completamente sciolto poi coprite per evitare l’evaporazione. Una volta raffreddato, versate il liquido in una bottiglia spray in modo da poterlo utilizzare più facilmente.
Fondamentale sottolineare che per realizzare olio di magnesio è bene evitare l’utilizzo di mestoli in metallo perché essi possono andare ad interagire con questo minerale influenzandone le proprietà.
Spruzzate la miscela (dalle 10 alle 20 volte) sulle zone della pelle in cui desiderate sperimentare i benefici del magnesio e lasciatela agire per circa 30-40 minuti prima di risciacquare. Se ne può fare un uso quotidiano ripetendo l’operazione 3 volte al giorno.
L’olio di magnesio può essere utilizzato con diversi scopi:
Un effetto collaterale che potrebbe comparire le prime volte che si utilizza questo olio sul corpo è la sensazione di formicolio che spesso viene avvertita più forte dalle persone che sono carenti di questo minerale. L’inconveniente tende però piano piano a scomparire utilizzando costantemente l’olio.
Non esistono prove scientificamente che confermano i benefici soprariportati, c’è infatti chi non ritiene attendibile la possibilità che questo metodo riesca a garantire l’assorbimento del magnesio da parte della pelle. Si mette dunque in dubbio il fatto che l’utilizzo dell’olio possa davvero aumentare i livelli di magnesio intracellulare producendo benefici visibili.
Voi avete mai utilizzato questo olio? Confermate o meno la sua validità?
Source: greenme.it
RIMINI (ITALPRESS) – Il CONOU partecipa anche quest’anno a Ecomondo a Rimini, fiera della green e circular economy.Il Consorzio è…