Almeno sei morti e due dispersi, la linea ferroviaria interrotta, sottopassi allagati, frane, allagamenti e danni: è il drammatico bilancio del nubifragio che nella notte ha investito il nord della Toscana e in particolare la provincia di Livorno, dove tra le 2 e le 4 sono caduti oltre 250 millimetri di pioggia. Strade allagate, smottamenti e ingenti danni in Toscana e nel Lazio. A Livorno una villetta di inizio ‘900 vicino allo stadio è stata sommersa dall’acqua ed è morta un’intera famiglia. Diverse stazioni metro allagate a Roma, strade chiuse e traffico in tilt.
Seguiamo in tempo reale la situazione del maltempo in Italia.
Possibili disagi per i viaggiatori in partenza dagli aeroporti della capitale. “A causa della situazione di forte maltempo nel Centro Italia e a Roma, i voli in arrivo e partenza sugli aeroporti di Fiumicino e Ciampino potrebbero registrare ritardi nelle prossime ore”, segnala Adr sul sito precisando che “come da normativa, il rifornimento carburante degli aerei può essere sospeso in caso di presenza di scariche di fulmini, per garantire la sicurezza delle operazioni in pista”.
Dalle 9 di questa mattina su Roma è caduto l’equivalente di oltre 100 litri di pioggia per metro quadrato: in alcune zone sono stati superati addirittura i 110 litri per metro quadrato. E’ quanto affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo, secondo i quali “dal pomeriggio di domenica e fino a lunedì mattina le piogge e i rovesci proseguiranno, seppur con minore intensità e carattere più intermittente. Nel corso del pomeriggio di lunedì assisteremo a una graduale attenuazione delle precipitazioni, che si esauriranno del tutto entro la sera”.
Dalle 11.30 è attivo un servizio ferroviario spola tra le stazioni di Pisa Centrale e Livorno. Lo comunica Rete ferroviaria italiana precisando che i treni a lunga percorrenza continuano a essere deviati via Firenze – Pisa. Per i treni regionali Trenitalia ha attivato servizi sostitutivi con autobus tra Pisa e Campiglia con fermata nelle stazioni intermedie. La circolazione ferroviaria al momento è interrotta tra Livorno e Campiglia.
La Lega Calcio ha disposto il rinvio di un’ora per l’incontro di calcio tra la Lazio e il Milan, previsto alle 15, al fine di consentire ai tifosi delle due squadre di arrivare presso lo stadio Olimpico, tenuto conto che la Protezione Civile ha fatto sapere che in questo momento c’è un affievolimento dell’intensità delle precipitazioni.
Sono sette le stazioni della metro A di Roma chiuse per danni da maltempo. Lo rende noto Atac con un twitter di pochi minuti fa.
#info #atac – stato della rete, aggiornamento h12.45 – metro A: servizio regolare/7 stazioni chiuse per danni da maltempo #Roma
— infoatac (@InfoAtac) 10 settembre 2017
La marcia dei treni è regolare e la circolazione sull’intera linea è attiva ma al momento risultano chiuse le stazioni Ottaviano, Repubblica, Colli Albani e Numidio Quadrato, direzione Battistini, e poi quelle di Lucio Sestio, Porta Furba e Cinecitta’. Quanto alla linea B della metro, e’ stata chiusa la tratta Eur Magliana-Laurentina,
“Per la Liguria è stata una notte impegnativa che per fortuna si è chiusa senza significativi danni. Possiamo tirare un sospiro di sollievo. Il sistema di Protezione Civile messo in piedi negli ultimi due anni sta funzionando”. Lo ha detto il presidente della Regione Ligure Giovanni Toti. “Chiudiamo con qualche allagamento nelle zone di Chiavari, Rapallo, Portofino; gli unici disagi sono strade allagate per mancata capacità di ricezione da parte dei tombini”.
Per le intense piogge che hanno interessato la costa Tirrenica, la stazione di Livorno dalle 3.00 da questa notte e’ allagata e quindi inagibile. La circolazione ferroviaria e’ interrotta tra Pisa e Campiglia. I treni a lunga percorrenza sono deviati via Firenze – Pisa.
La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze segnala l’allerta meteo, codice arancio, valida fino alle 23:59 di oggi per rischio idraulico nel reticolo principale delle aree del Valdarno Inferiore, Bisenzio e Ombrone Pistoiese e Mugello, Val di Sieve e per rischio idrogeologico idraulico nel reticolo minore e temporali forti per tutto il territorio della Metrocittà.
La bomba d’acqua che ha colpito Roma ha creato molti disagi. Atac fa sapere che per danni da maltempo sono state chiuse le fermate della metro A Lepanto, Ottaviano e Repubblica. Disagi anche nelle stazioni di Colli Albani e Arco di Travertino. Allagamenti sono stati segnalati a Trigoria, ad Acilia e a Ostia.
info #atac [AGG] chiuse stazioni Ottaviano-Lepanto-Repubblica- Colli Albani-Numidio Quadrato (> Battiistini)- Lucio Sestio #Roma#MetroA
— infoatac (@InfoAtac) 10 settembre 2017
E’ di sei morti e tre dispersi, tra cui una ragazza, il bilancio provvisorio del nubifragio che si è abbattuto sul livornese.
Il sindaco di Livorno su Twitter scrive: “Abbiamo chiesto e ottenuto lo stato di calamità”.
Abbiamo chiesto lo stato di calamità. #livorno è stata devastata dal #maltempo come mai prima d’ora.
— Filippo Nogarin (@nogarin) 10 settembre 2017
Source: www.agi.it
A finance deal reached at the COP29 summit to help less-developed countries tackle climate change has been criticised for failing…
ROMA (ITALPRESS) – E’ stato raggiunto a Baku, nel corso della riunione della Cop29, l’accordo sul Baku Finance Goal (BFG),…
LAS VEGAS (USA) (ITALPRESS) – Fuochi d’artificio sul weekend diLas Vegas, con George Russell che sulla sua Mercedes vince la…
L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana