Categories: Terza pagina

Nel buio nascono le scelte

Nel buio nascono le scelte.

 

Il seme, quando arriva il momento, germina protetto dalla terra e realizza l’immagine che è scritta dentro di lui, cioè la pianta da cui ha origine e che riproduce.

Il nostro cervello reagisce in un modo molto simile, nel buio partorisce le azioni che ci rappresentano, ci realizzano e che sono la nostra pianta.

Un’oscurità metaforica in cui non ci si affida alle facoltà più in luce della mente cioè il pensiero, ma a quelle più incontrollabili e oscure del l’istinto.

Quando sospendiamo il giudizio, il cervello (di nascosto) inizia a lavorare. Come la vita si genera sotto terra, attendendo pazientemente il momento di fiorire, così le soluzioni nascono nella nostra parte buia e sconosciuta, quella zona misteriosa in cui risiede la parte più feconda di noi.

Maura Luperto

 

Maura Luperto

Recent Posts

Edizione delle ore 20.00 del 25/12/2024

L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana

8 ore ago

Ukraine’s President Zelensky condemns Russia’s ‘inhumane’ Christmas Day attack | BBC News

Ukrainian President Volodymyr Zelensky says Russia made a "conscious choice" by launching a major attack on his country's energy infrastructure…

13 ore ago

Investigation launched into Kazakhstan plane crash | BBC News

Dozens of people have died after a passenger plane crashed with about 70 people on board in Kazakhstan, local officials…

14 ore ago

Kazakhstan plane crash kills dozens | BBC News

Dozens of people have died after a passenger plane crashed with about 70 people on board in Kazakhstan, local officials…

18 ore ago