Giunta alla sua quarta edizione, la Museum Week è ormai un evento consolidato al quale partecipano gli istituti culturali di tutto il mondo, non solo musei, ma anche biblioteche, gallerie e archivi.
Come funziona? Tema di quest’anno è “Donne e cultura”, richiamato dall’hashtag #WomenMW. Un omaggio, quindi, ad artiste e in generale alle donne che si sono distinte nella musica, nella letteratura e nello sport.
Dal 19 al 25 giugno tutti i luoghi della cultura diventano social, promuovendo le loro collezioni, immagini e contenuti, sul web. Ogni giorno, accanto all’hashtag principale c’è il tema del giorno: cibo, sport, musica, storie, libri, viaggi e patrimonio culturale, così divisi:
La domanda è: fra le mostre o le opere d’arte che attualmente nel museo sono dedicate al cibo, c’è qualcosa che vi piace in particolare? Oppure la torta al cioccolato nel caffè del museo è già di per sé un capolavoro? Condividete con #FoodMW
La domanda è: c’è qualcosa che ha a che fare con lo sport nelle nostre collezioni? Avete qualcosa di iconico, di importante a livello locale o di singolare riguardo al tema dello sport ? Condividete con #SportsMW
Lo sapevate che il 21 giugno è ufficialmente il #MusicDay2017? Quale musica o canzone vi ricorda un’opera della vostra collezione? Avete in mostra o in archivio qualcosa che abbia a che fare con un famoso musicista o con degli strumenti? Condividete con #MusicMW
A chi non piacciono le storie? Condividete storie sulla vostra istituzione, sulle vostre collezioni e opere d’arte o altro ancora! O forse avete qualcosa che sia legato a favole o a una famosa storia che è o non è ancora stata raccontata? Ricordate che anche i visitatori hanno storie da condividere, perciò coinvolgeteli il più possibile! Condividete con #StoriesMW
Che libri avete nella vostra collezione? Perché sono importanti o interessanti? Quali libri hanno ispirato degli elementi della vostra collezione? Conservate oggetti appartenuti a scrittori? Il negozio del museo vende libri? Se sì, qual è il libro più venduto? #BooksMW!
Molti musei e collezioni sono nati da viaggi: quali oggetti della vostra collezione sono arrivati al museo da un viaggiatore? Come è cambiato il modo di viaggiare? Dalle prime navi alle prime biciclette, condividete queste collezioni oggi con #TravelsMW.
Cosa fate per renderne più fruibile l’accesso ai visitatori e per sostenere le collezioni del patrimonio? Avete preziose collezioni anche in archivio o online? In tutte le sue forme, il patrimonio definisce il nostro passato e stimola la creatività. Per questo abbiamo il dovere di proteggerlo e di trasmetterlo alla generazioni future #HeritageMW.
L’uguaglianza di genere, quindi, al centro del cinguettio tra i vari istituti grazie anche al sostegno dell’Unesco che sottolinea l’importanza dell’evento sotto il profilo della tolleranza e della dignità.
Source: greenme.it
L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana
L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana
The authorities in California are warning that devastating wildfires are continuing to spread despite the efforts of firefighters, with “zero…
PALERMO (ITALPRESS) – “Le cose fatte dal governo lo scorso anno sono state tante: la stabilizzazione dei precari, la copertura…
Mike Johns boarded a driverless Waymo taxi to an airport in Scottsdale, Arizona, but it began spinning in circles in…
The time of day you drink a cup of coffee may lower the risk of an early death, new research…