Lo psoas, chiamato anche muscolo dell’anima, è il muscolo più profondo del sistema muscolare e quello che contribuisce maggiormente alla stabilità del corpo umano. Ci aiuta a mantenere l’equilibrio, la mobilità articolare, l’ampiezza del movimento e il corretto funzionamento degli organi situati nella zona addominale.
Questo muscolo, che collega la colonna vertebrale e le gambe, ci aiuta a stare in piedi e ci permette di alzare le gambe in modo da poter camminare. Uno psoas in buone condizioni favorisce una corretta postura del corpo e offre un assestamento alla struttura interna del corpo.
Le culture orientali lo hanno nominato muscolo dell’anima per via della sua relazione con il sistema nervoso centrale, in quanto essendo collegato al diaframma è correlato alla respirazione.
Sappiamo che il ritmo respiratorio ha una relazione bidirezionale con il nostro stato emotivo, quindi diviene il messaggero del nostro stato psicologico. È quindi il muscolo responsabile di aiutarci a ossigenare la mente.
Lo psoas o muscolo dell’anima è considerato il portavoce delle emozioni, quelle che si manifestano sia come “farfalle nello stomaco” che come “lo stomaco sottosopra”.
Lo stress, unito allo stile di vita che lo accompagna, può affaticare lo psoas facendolo accorciare o indurire. Questo fatto produce mal di schiena e lombalgia, problemi digestivi, mestruazioni dolorose, ecc.
Se lo stato di stress diventa cronico, lo psoas finisce per accorciarsi e indurirsi, influenzando il nostro stato fisico ed emotivo, generando un grande disagio che finisce per esaurire il corpo.
Al contrario, quanto più forte e flessibile è il “muscolo dell’anima”, tanta più vitalità emaneremo, poiché l’energia può fluire liberamente attraverso le ossa, i muscoli, le articolazioni, gli organi, ecc.
Per lavorare sulla flessibilità e il rafforzamento di questo muscolo, possiamo eseguire diversi esercizi o allungamenti. Come si vede nelle immagini, il muscolo inizia nel vertebra T12, continua attraverso le cinque vertebre lombari e si collega alla parte superiore del femore.
Discipline come lo yoga si concentrano sul lavoro di questo muscolo, in quanto aiuta a rilasciare le tensioni inutili e a fluire attraverso movimenti corporei liberatori che aiutano a riconnetterci con i propri bisogni.
Vediamo alcuni degli esercizi che ci permettono di allungare, rafforzare e rilassare il muscolo dell’anima. Tuttavia, prima di iniziare a descriverli, dobbiamo sapere che ogni posizione deve essere mantenuta per qualche secondo e deve essere ripetuta per entrambe le gambe. È consigliabile eseguirli tutti i giorni e meglio al mattino.
Variante: affondo con elemento. Si tratta di eseguire lo stesso esercizio ma mettendo uno sgabello, una cassa o una sedia all’altezza del ginocchio, allo scopo di sostenerlo e portare in avanti tutto il peso del corpo in modo che sia possibile allungare la gamba sinistra. Ripetete con l’altra gamba.
Creare l’abitudine di eseguire questi semplici esercizi ogni giorno favorirà il vostro equilibrio fisico e psicologico. Prendere un giorno per riempirci di ossigeno psicologico è qualcosa che non possiamo “rimandare”, perché il nostro benessere è qualcosa che non dovremmo mai rimandare. La nostra vita è strettamente collegata a esso.
Source: lamenteemeravigliosa.it
L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana
L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana
ROMA (ITALPRESS) – Renato Di Napoli è stato confermato per il terzo mandato alla guida della Federazione Italiana Tennistavolo. Nell’assemblea…
PARMA (ITALPRESS) – Vetta tutta nerazzurra in Serie A. Dopo la cinquina dell’Inter arriva il tris dell’Atalanta, che sconfigge 3-1…