Una famosa citazione di Edward Paul Abbey recita: “Credo solo in ciò che posso toccare, baciare o abbracciare. Il resto è solo fumo”. Abbracciare può significare amore, passione o anche odio. È un’espressione in grado di rappresentare diverse emozioni.
Abbracciare è un rituale molto importante, ma non sempre significa ciò che vogliamo, desideriamo o sogniamo. In realtà, è un gesto del linguaggio non verbale che risponde alle norme culturali delle diverse società. Può simboleggiare un’oasi di intimità, un gesto di pace o anche falsità ed inganno.
Gli psicologi hanno stilato una particolare classificazione degli abbracci. In realtà sono diverse, ma oggi vi parleremo di quella di Arturo Torres, considerata la più completa. Volete saperne di più? Allora continuate a leggere!
Torres parla dell’influenza dell’abbraccio. Questo gesto ha il potere di lasciare nell’organismo un segno profondo ed indelebile. Come abbiamo detto, tutto dipende dall’intenzione, dalla persona, dai sentimenti, dalle emozioni… come la vita stessa, del resto. Ma soprattutto, dipende da come la persona che riceve l’abbraccio lo percepisce.
Cominciamo dall’inizio. In questo caso, all’inizio della lista ci sono proprio i classici abbracci. Due persone si circondano saldamente con le braccia, con la testa l’una accanto all’altra.
In realtà, si tratta di un abbraccio molto intimo. Il petto si avvicina a quello dell’altra persona e anche la testa. Inoltre, di solito l’abbraccio dura due o più secondi, quindi il rituale ha una magia speciale. Di sicuro avete abbracciato qualcuno in questo modo prima di andarvene o quando l’avete rivisto dopo diverso tempo.
Come suggerisce il nome, questi abbracci sono legati alla musica. Di solito le persone che si abbracciano durante il ballo tengono una mano sulla nuca dell’altro. Poi, i ballerini si lasciano guidare dalla melodia in mondi romantici e magici pieni d’amore, di intimità e di bellezza. Nemmeno i cantanti più bravi riescono a farlo.
Quando insieme all’abbraccio c’è contatto visivo, allora è speciale. È semplice, molto intimo, le due persone vicine. Ma il piccolo spazio tra i due corpi è ridotto da un sguardo complice e affettuoso.
Source: lamenteemeravigliosa.it
MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) – L’Italtennis si qualifica per l’ultimo atto delle Davis Cup Finals. Nella seconda semifinale, sul veloce indoor…
ROMA (ITALPRESS) – “Il processo costituente è stato assolutamente partecipato, il più ampio possibile, abbiamo aperto anche a persone che…
VERONA (ITALPRESS) – L’Inter travolge il Verona e sorpassa il Napoli in testa alla classifica, in attesa della sfida tra…