Categories: Sport

Mostra ‘2.0’ per i 90 Anni 1000 Miglia

Una mostra senza precedenti, innovativa e 2.0, come amano sottolineare gli organizzatori, scandisce la nuova stagione del Museo delle Mille Miglia di Brescia: si chiama “90 Anni 1000 Miglia” ed è un’esposizione che occupa le sale del Museo fino al 7 gennaio 2018, promossa da Automotive Masterpieces e dal Museo stesso, con il patrocinio dell’Automobile Club di Brescia. E’ la prima esposizione in assoluto delle vetture che presero parte alla Mille Miglia di velocità e che, ad oggi, continuano a gareggiare. Gli spettatori vengono trasportati indietro nel tempo grazie a macchine storiche e talvolta eccentriche, gioielli della meccanica tra cui spiccano eccellenze del Made in Italy. Un racconto reale e interattivo che, alle automobili in esposizione, affianca dei totem touch screen, siti web dedicati, foto, video, rassegna stampa e molto altro ancora, portando il visitatore attraverso un percorso fatto di storia ed emozioni autentiche, raccolte con pazienza certosina da Automotive Masterpieces nel registro delle vetture che corsero la Mille Miglia, in collaborazione con il Museo Mille Miglia.

Oltre 30 vetture, in ordine cronologico

Le oltre 30 vetture presenti sono state esposte in ordine cronologico e i visitatori possono approfondire la storia e le caratteristiche di ogni automobile esposta visitando il sito web della stessa attraverso i diversi tool che danno accesso ai contenuti extra di ogni vettura: un vero e proprio viaggio esperienziale attraverso le automobili che diventano storie da raccontare, una modalità che in gergo viene comunemente definita “Internet delle Cose”: è il passato che incontra il futuro. Raccontare cosa sia la Mille Miglia sembra addirittura superfluo, ma celebrare i 90 anni della corsa che dal 1927 al 1957 è stata la più famosa d’Italia e tra le corse più affascinanti al mondo, è quantomeno doveroso. Una gara tanto importante che nemmeno le vetture esposte potranno esimersi dal rievocarla anche in questa edizione. Alcune macchine, infatti, lasceranno le stanze del Museo per andare a correre la mitica competizione, per poi fare ritorno una volta finita; durante il periodo espositivo, nuove vetture si avvicenderanno rinnovando dunque l’esposizione per offrire ai visitatori emozioni sempre nuove.

La mostra 2.0

“La vera sfida è il censimento globale delle auto che negli anni hanno corso la Mille Miglia, un lavoro immenso che ad oggi è ancora in corso. Abbiamo cercato di mettere in comunicazione passato e futuro, la tecnologia che sarà parte integrante della mostra ci aiuterà a coinvolgere un pubblico più ampio e a promuovere la storia della corsa più bella del mondo”, ha dichiarato Sandro Binelli, coordinatore generale Automotive Masterpieces, ex segretario generale della Mille Miglia dal 2008 al 2012 e curatore della mostra. L’organizzazione dell’esposizione è stata possibile grazie agli special partner Chopard e Zagato, al main sponsor OMR Automotive e agli sponsor AGI, Ambrosi, Camozzi Group, Finarte, Ivar, Streparava, Zurich.

Source: www.agi.it

Admin

Share
Published by
Admin
Tags: Sport

Recent Posts

Edizione delle ore 20.00 del 10/01/2025

L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana

42 minuti ago

Family describe ‘terrifying’ moment they escaped wildfire in LA | BBC News

At least 10 people have been killed in devastating fires blazing across Los Angeles. So far, it's estimated 10,000 homes…

1 ora ago

All’Olimpico Cutrone risponde a Dia, Lazio-Como 1-1

ROMA (ITALPRESS) – L’obiettivo era reagire alla sconfitta nel derby e festeggiare i 125 anni di storia della polisportiva. All’Olimpico…

1 ora ago

LA fires still raging as National Guard and curfews deployed against looters | BBC News

Firefighters are still struggling to contain the wildfires raging across Los Angeles for four days. The US National Guard has…

2 ore ago

Donald Trump’s week as he avoids jail and eyes up Greenland | BBC Newscast

Today, we look at Donald Trump avoiding jail, and any punishment, over charges of fraud relating to hush money paid…

3 ore ago