Migranti, Mattarella “Rapporti bilaterali non bastano, serve azione Ue”

NAIROBI (KENYA) (ITALPRESS) – “Il livello e le modalità di collaborazione tra Italia e Kenya sono esemplari e possono essere un modello anche per le relazioni con altri Paesi. I problemi comuni sono affrontabili in maniera efficace con un buon modulo di collaborazione”. Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a Nairobi, nel corso della conferenza stampa dopo l’incontro con il presidente del Kenya William Ruto, rispondendo a una domanda sull’immigrazione.
“Noi cerchiamo una collaborazione con i paesi di origine e transito delle migrazioni, ma questo è un fenomeno epocale e non è affrontabile solo in maniera bilaterale, ma con una congiunta e lucida iniziativa europea – ha aggiunto il capo dello Stato -. Si tratta di due aspetti che si intersecano: i buoni rapporti bilaterali e un’azione consapevole e organica dell’Unione Europea”.
“L’Italia considera il Kenya un esempio virtuoso di democrazia e un partner di grande importanza”, ha sottolineato Mattarella, per il quale Nairobi “è un pilastro di stabilità in questa importante regione del continente africano”.

– foto ufficio stampa Quirinale –

(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Empoli passa a Torino e vola agli ottavi di Coppa Italia

TORINO (ITALPRESS) – L’Empoli conferma il suo grande momento diforma e passa 2-1 allo Stadio Olimpico Grande Torino nel matchvalevole…

4 ore ago

Cittadinanza, Meloni “Legge italiana ottima ma rispetto la democrazia”

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – “C’è un’ottima legge sulla cittadinanza, siamo tra i Paesi che concedono il maggior numero…

4 ore ago

Il Como sorprende l’Atalanta, 3-2 a Bergamo

BERGAMO (ITALPRESS) – Tre gol incassati e terza sconfitta nelleprime cinque giornate per l’Atalanta. La squadra di Gian PieroGasperini si…

4 ore ago

Schlein “Le entrate fiscali aumentano ma pagano sempre i soliti”

ROMA (ITALPRESS) – “E’ vero che le entrate fiscali aumentano, il problema è che pagano sempre i soliti. Hanno fatto…

4 ore ago

M5S, Conte “Grillo non può sabotare costituente democratica”

ROMA (ITALPRESS) – Il Movimento “vuole innanzitutto recuperare la vocazione originaria che è quella di ascoltare i bisogni dei cittadini.…

4 ore ago

UNGA, l’intervento del Presidente Meloni alla 79ª Assemblea Generale delle Nazioni Unite

New York, 24/09/2024 - L'intervento del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, alla 79ª Assemblea Generale delle Nazioni Unite. https://www.governo.it/it/articolo/il-presidente-meloni-alla-79ma-assemblea-generale-delle-nazioni-unite/26605

4 ore ago