Migranti, Lamorgese “Il tema va sottratto alla propaganda”

ROMA (ITALPRESS) – “I flussi migratori vanno necessariamente gestiti con uno sforzo corale che dovrebbe sempre essere sottratto alla propaganda. Il fenomeno è complesso e l’approccio corretto per individuare soluzioni adatte a governarlo passa per forza dall’interlocuzione costante con i Paesi di partenza e di transito dei migranti e con l’Unione europea. Per questo presto andrò di nuovo in Libia e conto di ritornare in Tunisia anche con la commissaria Ue Johansson. Siamo inoltre impegnati a Bruxelles affinchè l’Europa dia finalmente una grande prova di coesione, individuando, nel nuovo Patto Immigrazione e Asilo, un punto di equilibrio tra il principio di responsabilità e una effettiva solidarietà tra i Paesi membri”. Lo afferma in un’intervista al quotidiano Leggo il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese.
“Attualmente, nei centri di accoglienza sono presenti circa 9 mila immigrati in meno rispetto ad un anno fa. Nel 2020, nonostante il blocco dei voli causato per molti mesi dal lockdown, i rimpatri sono stati 3.847. Nei primi tre mesi e mezzo del 2021 le persone rimpatriate sono già 979, di cui 511 in Tunisia – prosegue -. Ed è sempre centrale anche il tema dei ricollocamenti dei richiedenti asilo sul quale continuo ad impegnarmi in sede europea: di recente, ad Atene, abbiamo sottoscritto con gli altri Paesi mediterranei del Forum Med5 – Grecia, Cipro, Malta e Spagna – un documento comune per chiedere alla commissione Ue di prevedere meccanismi operativi di solidarietà sulla base delle Intese definite a Malta. Quegli accordi, del mese di settembre del 2019, avevano prodotto immediati effetti positivi anche se poi i trasferimenti nei Paesi europei sono stati sospesi a causa della pandemia – spiega Lamorgese -. Sui ricollocamenti dei richiedenti asilo sbarcati sulle nostre coste non possiamo attendere i tempi lunghi della trattativa sul nuovo Patto europeo Immigrazione e Asilo”.
(ITALPRESS).
Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

LA fires: Death toll rises to five as new fire erupts in Hollywood Hills | BBC News

A fire has broken out in Hollywood Hills, triggering mandatory evacuations including areas with celebrity homes. There are now at…

59 minuti ago

Edizione della notte del 09/01/2025

L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana

6 ore ago

Edizione delle ore 20.00 del 08/01/2025

L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana

6 ore ago

California wildfires latest: 50,000 flee as blaze spreads with “zero containment” BBC News

The authorities in California are warning that devastating wildfires are continuing to spread despite the efforts of firefighters, with “zero…

7 ore ago

Tamajo “La Sicilia cresce, Schifani resti per un’altra legislatura”

PALERMO (ITALPRESS) – “Le cose fatte dal governo lo scorso anno sono state tante: la stabilizzazione dei precari, la copertura…

8 ore ago

Watch moment driverless car traps man inside as it spins in circles | BBC News

Mike Johns boarded a driverless Waymo taxi to an airport in Scottsdale, Arizona, but it began spinning in circles in…

8 ore ago