Tuttavia, non è solo questo il problema. Oltre a saper comunicare tra di noi, è molto importante saper ascoltare. Ricevere bene l’informazione che l’altra persona cerca di farci arrivare eviterà che si generino tensioni inutili. In questo modo, potremo evitare i malintesi e sarà più facile essere empatici con l’altro.
Davanti ai problemi che possono sorgere a partire dai conflitti in una coppia, buone abilità comunicative sono, forse, il miglior antidoto per trovare una soluzione congiunta e mutua. D’altro canto, i migliori ingredienti per cucinare questa soluzione sono il rispetto, la comprensione e la delicatezza nei confronti dell’altra persona.
Inoltre, è importante imparare a comunicare in modo opportuno, dato che ci sono situazioni in cui diciamo cose fuori luogo o nel momento meno adatto. Questo a volte causa screzi con l’altra persona.
Un altro aspetto da cambiare si presenta quando si tende ad indovinare il pensiero oppure i sentimenti del proprio partner, dato che siamo soliti sbagliarci riguardo le conclusioni che traiamo.
Spesso, inoltre, abbiamo la tendenza a generalizzare -“Sei sempre lo stesso”, “Non mi ascolti mai”, “Sei sempre distratto”-, invece di specificare concretamente cosa ci piace o meno. Ma non è solo questo, la condotta non verbale dovrebbe coincidere con quello che stiamo dicendo e non essere contraddittoria.
Riguardo alla condotta non verbale, è necessario tenere in conto alcuni aspetti. In primo luogo, nella comunicazione interpersonale è importante mantenere il contatto visivo, così come adeguare l’espressione facciale alla situazione e a quello che stiamo trasmettendo. La postura del corpo deve rappresentare l’attenzione verso l’altra persona. Infine, è consigliabile adottare un volume ed un tono di voce tranquilli e pausati.
Riguardo a ciò, è necessario esprimere emozioni gradevoli per l’altro, così come riconoscere gli aspetti che ci piacciono del suo modo di fare. Tuttavia, bisogna anche essere in grado di comunicare i sentimenti negativi. Questo vuol dire che dobbiamo saper spiegare al nostro partner come ci sentiamo riguardo qualcosa che è successo, senza che ciò generi un litigio o una discussione. A tale scopo, le abilità sociali sono uno strumento indispensabile.
Oltre a saper comunicare quanto pensiamo e proviamo verso l’altra persona e la nostra relazione, è importante saper mantenere una buona conversazione nella coppia. È fondamentale fare domande, seguire la conversazione, saper ascoltare l’altro e poter concludere il dialogo.
Un punto importante in questa dinamica è allenare le abilità di ascolto che possediamo. In concreto, bisogna fare attenzione al contatto visivo, oltre all’orientazione e alla prossimità fisica con la persona che ci sta parlando. Per dimostrarle che la stiamo ascoltando, possiamo riassumere il messaggio che ci sta dicendo ed in seguito chiederle conferma, in modo da assicurarci di aver compreso correttamente quello che ci vuole trasmettere.
D’altra parte, è rilevante anche lavorare sulle abilità orali. È importante usare frasi brevi in prima persona, esprimendo la nostra volontà. Anche quando facciamo richieste, dovremmo parlare in prima persona, in modo positivo e facendo riferimento a condotte concrete. È più efficace dire “mi piacerebbe che facessimo una passeggiata” piuttosto che “ti butti sempre sul divano e non facciamo mai nulla insieme”.
Vedete la differenza? I due messaggi non vengono ricevuti allo stesso modo, vero? Anche se il nostro obiettivo è lo stesso: uscire da casa e passare un po’ di tempo in compagnia del partner. La comunicazione è una parte fondamentale dei rapporti ed esprimerci in modo adeguato può fare la differenza tra un rapporto sano e soddisfacente ed uno nocivo e tossico.
Immagini per gentile concessione di Redd Angelo e Freestocks.
Source: lamenteemeravigliosa.it
L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana