La Serie A è l’unico campionato del cosiddetto Big 5, ovvero i principali campionati europei, a aver chiuso con un bilancio positivo la finestra di mercato di gennaio: a fronte di 36,4 milioni di dollari spesi, i club italiani hanno incassato dalle cessioni 48,3 milioni.
Lo rivela l’analisi sul mercato invernale della Fifa, disponibile sul sito dell’organismo mondiale del calcio. Le nostre squadre hanno fatto poche operazioni e, per lo più aggiustamenti, in un mercato che è stato quello delle occasioni mancate. La Serie A, infatti, è stato il campionato che ha speso meno: un quinto della Ligue 1 che con 188 milioni è stato quello più spendaccione, investendo addirittura più che nel mercato estivo quando i club transalpini spesero 172 milioni. I cinque tornei più importanti hanno speso 573 milioni, complessivamente, il 67% del totale mondiale, oltre il 50% in più dell’anno scorso. L’Inghilterra è il paese che si è dato più da fare, con 146 arrivi e 151 partenze, con 169 milioni spesi e 167 incassati, mentre in Spagna, a fronte di 65 partenze ci sono stati 127 arrivi, con una spesa di 56 milioni e incassi per 18. In Serie A, sono stati 72 i giocatori acquistati, 74 quelli ceduti. Un dato interessante riguarda l’età dei calciatori trasferiti: oltre il 63% di quelli arrivati hanno meno di 24 anni. A parte gli italiani, argentini (7), brasiliani e francesi (5) e romeni (4) sono i giocatori più richiesti nel nsotro mercato.
Source: todaysport.it
PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – La brioche con il gelato come un simbolo dei proficui scambi tra l’Italia, e in particolare…
MESSINA (ITALPRESS) – A Messina, i Carabinieri del NAS di Catania e della Compagnia Messina Centro hanno eseguito il decreto…