Meloni “Confermiamo sostegno all’Ucraina fino a quando necessario”

ROMA (ITALPRESS) – “Vedersi con Zelensky ormai è una consuetudine, non si tratta di forma ma è per noi una continuità necessaria che non fa che confermare il sostegno all’Ucraina, una nazione che è stata brutalmente, ingiustificatamente aggredita”. Così il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, al termine dell’incontro con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
“L’Italia è stata al fianco dell’Ucraina fin dal primo momento del conflitto e siamo pronti a continuare a farlo fino a quando sarà necessario. Lo facciamo perchè siamo convinti che questa sia la parte giusta della storia, ma è anche nel nostro interesse difendere le regole della convivenza internazionale che garantiscono a tutti un futuro di pace, se noi derogassimo a queste regole vivremo in un mondo di caos che non è in grado di difendere i più fragili. L’Ucraina non è sola, saremo accanto per tutto il tempo necessario”, ha aggiunto. “Il popolo ucraino continua a resistere in modo eroico perchè vuole scegliere il proprio futuro e la comunità internazionale ha il dovere di aiutarlo. L’obiettivo del nostro sostegno è mettere l’Ucraina nelle migliori condizioni possibili per costruire un tavolo di pace che non può significare una resa che in tanti, troppi suggeriscono vigliaccamente. Questo presuppone anche il sostegno militare così come il settore energetico”, ha spiegato.
Meloni ha infine annunciato che “la Ukraine recovery conference si terrà a Roma il 10 e 11 luglio 2025. Un evento a cui teniamo molto e a cui lavoriamo da tempo”.
(ITALPRESS).
-Foto: Palazzo Chigi-

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Rimonta red devils con gli azzurri in 10, Italia-Belgio 2-2

ROMA (ITALPRESS) – In 10 uomini l’Italia subisce la rimonta del Belgio dal 2-0 al 2-2 allo stadio Olimpico di…

2 ore ago

Botta e risposta tra Renzi e Giuli al senato

📌 Cambia il ministro della #Cultura, ma non i motivi dello scontro con l'opposizione. E così, nel primo question time…

2 ore ago

Are we sleepwalking into an AI nightmare? | BBC News

Artificial intelligence (AI) technology is developing at high speed, with big players like Google and ChatGPT-maker OpenAI transforming modern life.…

3 ore ago

LIVE: BBC Question Time US Special | BBC News

The BBC’s flagship political debate programme heads to Pennsylvania on Thursday, 10 October ahead of the US election in November.…

5 ore ago

Hurricane Milton: Joe Biden gives update on relief as storm thrashes Florida | BBC News

Florida residents are being warned not to visit areas hit by Hurricane Milton, after it brought tornadoes, floods, and storm…

6 ore ago

Florida governor says at least five dead after Hurricane Milton| BBC News

At least five people have died after Hurricane Milton lashed the US state of Florida, state Governor Ron DeSantis said.…

7 ore ago