Meloni “Accordo con Albania per due centri gestione migranti illegali”

ROMA (ITALPRESS) – “Annunciamo un importantissimo protocollo d’intesa in materia di gestione di flussi migratori. Un accordo che arricchisce una amicizia storica, il nostro è un partenariato strategico che si sviluppa attraverso rapporto commerciali di assoluta eccellenza”. Così il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, al termine dell’incontro con il primo ministro della Repubblica d’Albania, Edi Rama. “L’Albania darà possibilità all’Italia di utilizzare alcune aree del territorio albanese dove l’Italia potrà realizzare, a proprie spese, due strutture dove allestire centri per la gestione di migranti illegali. Inizialmente potrà accogliere fino a 3mila persone che rimarranno il tempo necessario per espletare le procedure delle domande di asilo ed eventualmente rimpatrio. L’accordo non riguarda i minori, le donne in gravidanza e gli altri soggetti vulnerabili”, ha spiegato Meloni. Il protocollo firmato con l’Albania “disegna la cornice politica e giuridica della collaborazione, poi dovranno seguire i provvedimenti normativi e le attività necessarie per predisporre le strutture. Sono centri che contiamo di rendere operativi per la primavera 2024. Il flusso complessivo potrebbe arrivare fino a 36mila persone che si alternano”, ha concluso Meloni.
(ITALPRESS).
– Foto: Palazzo Chigi –

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

How long range missiles striking inside Russia will change the Ukraine war | BBC News

1,000 days into the war in Ukraine – and just two months before his presidency ends - Joe Biden has…

1 ora ago

Top Hong Kong pro-democracy leaders sentenced to jail | BBC News

A Hong Kong court has sentenced key pro-democracy leaders to years in jail for subversion, following a controversial national security…

3 ore ago

Errani e Paolini portano l’Italia in finale alla BJK Cup

MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) – Il momento d’oro del tennis italiano continua: per il secondo anno di fila, l’Italia giocherà la…

7 ore ago

Harshita Brella murder: international manhunt as family in India demand justice | BBC News

The mother of 24-year-old Harshita Brella, whose body was found in the boot of a car in London, has told…

9 ore ago

Elezioni Regionali, il Centrosinistra vince in Emilia Romagna e Umbria

BOLOGNA (ITALPRESS) – Michele de Pascale e Stefania Proietti sono i nuovi presidenti di Emilia Romagna e Umbria. Il sindaco…

9 ore ago

Edizione della notte del 16/11/2024

L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana

9 ore ago