Cloudera Enterprise è stato scelto da mBank, la quarta banca più grande in Polonia, per la gestione delle sue esigenze in ambito Big Data: l’archiviazione integrata, l’elaborazione e l’analisi di tutti i dati. La soluzione di Cloudera consente alla banca di utilizzare la propria infrastruttura It velocizzando i processi interni.
BRE Bank, nata nel 1986, ha lanciato nel 2000 la sua prima struttura bancaria retail chiamata mBank, una banca puramente online. Nel 2013 la capogruppo ha ribrandizzato e riunito tutti e tre i marchi (BRE Banca, MultiBank e mBank) in un portfolio identificato da un unico nome: mBank, che è attualmente focalizzata sullo sviluppo di soluzioni per il mobile e l’online banking.
Con l’introduzione di Cloudera Enterprise, mBank è riuscita a creare un’infrastruttura It moderna, rafforzando il controllo sui big data della banca. Oggi, mBank è in grado di integrare un grande volume di dati e alimentare il data warehouse e contemporaneamente accedere a tutte le fonti di dati che precedentemente non venivano sfruttate. Con l’elaborazione dati accelerata e set di dati integrati che includono i dati precedentemente non utilizzati, mBank è in grado di migliorare il tempo necessario per analisi e approfondimenti con un conseguente vantaggio competitivo.
“Oggi sono sufficienti 8 ore per l’intero processo. Riteniamo inoltre di poter migliorare ulteriormente, in modo da poter accedere ai dati in sole 4 ore – ha affermato Artur Szymanski, manager responsabile dell’infrastruttura IT per data warehousing e data science di mBank -. Questa moderna architettura di dati consentirà inoltre a mBank di ridurre i costi e iniziare ad accedere e integrare quei dati che in precedenza erano inaccessibili a causa delle lentezza dell’ambiente legacy. Poter accedere a tutti i dati ci consente di distribuire una moltitudine di applicazioni per la prima volta; riusciremo anche a risparmiare denaro, dato che la maggior parte dei dati sarà disponibile tramite Cloudera invece che attraverso il data warehouse legacy”.
La decisione di adottare Cloudera è arrivata a seguito di una valutazione approfondita.
“Abbiamo preso in esame diversi distributori di piattaforme di gestione dei dati – ha spiegato Szymanski -. Alla fine, abbiamo preso rapidamente la decisione a favore di Cloudera, dal momento che siamo rimasti molto colpiti da strumenti come Apache Impala (in fase di progettazione) e Apache Spark. Cloudera Manager semplifica notevolmente la gestione dei cluster rispetto alle soluzioni alternative che richiedono 40 pagine di istruzioni per l’organizzazione amministrativa. Semplicemente, Cloudera dispone della piattaforma enterprise più moderna disponibile sul mercato”.
“Le organizzazioni di servizi finanziari si rivolgono sempre più agli ambienti big data per fornire dettagli fondamentali e ottenere valore da tutti i dati, sia on-premise che in cloud. Cloudera Enterprise aiuta mBank a acquisire, memorizzare, elaborare e analizzare in modo efficiente grandi quantità di dati, consentendo loro di migliorare il processo decisionale – ha dichiarato David Pieterse, vice presidente EMEA di Cloudera -. Per soddisfare le loro crescenti esigenze digitali in termini di velocità e integrazione, mBank ha trasformato il proprio business in una moderna infrastruttura IT in grado di affrontare le sfide complesse di business e analisi in modo più rapido e accurato, in osservanza delle normative e delle procedure di sicurezza e di governance necessarie”.
L’articolo mBank riduce il tempo di elaborazione dei dati con Cloudera Enterprise proviene da LineaEDP.
Source: lineaedp.it
A finance deal reached at the COP29 summit to help less-developed countries tackle climate change has been criticised for failing…
ROMA (ITALPRESS) – E’ stato raggiunto a Baku, nel corso della riunione della Cop29, l’accordo sul Baku Finance Goal (BFG),…
LAS VEGAS (USA) (ITALPRESS) – Fuochi d’artificio sul weekend diLas Vegas, con George Russell che sulla sua Mercedes vince la…
L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana
L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana