Mattarella “Rispettare l’ambiente con cura e prevenzione”

ROMA (ITALPRESS) – Un invito a “riflettere sulla necessità di rispettare l’ambiente e la natura”. E’ quanto si legge nel messaggio che il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Sindaco del Comune di Tempio Pausania, Giovanni Antonio Giuseppe Addis: “Sono trascorsi 40 anni dal tragico 28 luglio 1983, giorno in cui un rogo di violenza e proporzioni inusitate provocò la strage di Curragghja, causando la morte di 9 persone e il ferimento di altre 15. L’evento – sottolinea il Capo dello Stato – ha profondamente segnato la storia della città di Tempio Pausania e dell’isola, arrecando lutto e dolore alle famiglie di coloro che caddero nell’estremo tentativo di impedire al fuoco di raggiungere il centro abitato. Appartenenti al Corpo Forestale dello Stato e volontari hanno sacrificato la loro vita per difendere il bene comune: esempio eroico di altruismo per le giovani generazioni”.
“Avvenimenti tragici come quelli accaduti sulla collina di Curragghja – aggiunge Mattarella – devono indurre tutti a riflettere sulla necessità di rispettare l’ambiente e la natura: risorsa preziosa e ricchezza della Sardegna e dell’intero Paese, da tutelare con rigore, attraverso un impegno costante nella cura del territorio e mirate azioni di prevenzione.
Alla popolazione di Tempio Pausania, ai familiari delle vittime, a tutti i partecipanti alla commemorazione invio, in memoria di quell’evento, un commosso saluto”.
foto Agenzia Fotogramma
(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

What world leaders think of the US election | BBC News

You’re watching Path to the Presidency with Caitríona, Sumi and Katty – a weekly discussion about the 2024 US election…

4 ore ago

Edizione della notte del 25/09/2024

L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana

4 ore ago

Netanyahu contro l’Onu: “Siete una sprezzante farsa”

📌 L'atteso intervento all'#Onu di #Netanyahu è un tentativo di autoassoluzione per la sua guerra contro Hamas, dunque un'accusa al…

4 ore ago

Massive blast rocks Beirut as Israel targets Hezbollah leader Hassan Nasrallah | BBC News

Huge plumes of smoke could be seen rising from the Lebanese capital today after Israel fired a series of rockets…

5 ore ago

Luci a San Siro, il Milan piega il Lecce 3-0

MILANO (ITALPRESS) – Il Milan apre la sesta giornata di campionato stendendo il Lecce 3-0. A San Siro tutti i…

5 ore ago

Finanziamento alla Settimana di Musica Sacra, è polemica

PALERMO (ITALPRESS) – “E’ stato un equivoco di fondo, si tratta di due manifestazioni diverse”. Lo ha detto all’Italpress la…

7 ore ago