Mattarella ricorda padre Dall’Oglio “Testimone e costruttore di pace”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono trascorsi dieci anni dal rapimento in Siria di padre Paolo Dall’Oglio. Da allora nessuna notizia è stata capace di rinfocolare la speranza della sua sopravvivenza. In questo giorno che rinnova il dolore e, con esso, il ricordo di uomo generoso, che ha donato tutto se stesso alla solidarietà, al dialogo, all’aiuto di chi più è nel bisogno, desidero esprimere i sentimenti più profondi di vicinanza ai familiari e a quanti con loro condividono lo strazio dell’attesa”. Lo afferma il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che aggiunge: “Paolo Dall’Oglio, testimone e costruttore di pace, ha fatto sì che la sua fede religiosa non si sia mai espressa come motivo di contrasto. La sua vita è sempre stata una spinta incessante a ricercare la condivisione, l’incontro, la giustizia, l’unità, in nome della persona, di ogni persona, della sua integrità, della sua inviolabile dignità. Ha sfidato pregiudizi e regimi, ha vissuto con i più poveri, ha percorso coraggiosamente i deserti e i territori dei conflitti, dell’odio, della sopraffazione, per portare speranza e umanità. Per quanto possano apparire inermi, i testimoni di pace sono protagonisti della storia. La memoria della loro presenza e del loro passaggio va tenuta alta, ancor più in una stagione in cui le ferite della guerra insanguinano il Medio Oriente e la nostra Europa”.
foto Agenzia Fotogramma
(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Austria’s far-right Freedom Party celebrates unprecedented election win | BBC News

Austria's far-right Freedom Party (FPÖ) has opened the door to a new era, its leader Herbert Kickl has told supporters,…

9 minuti ago

Illuminazione a Palermo, il Comune consegna a Amg 1005 punti luce a led

PALERMO (ITALPRESS) – Attivati e consegnati anticipatamente ad AMG Energia 1.005 punti luce riqualificati a led nelle zone di via…

1 ora ago

Pac e Food Security, la sfida per il futuro dell’agroalimentare

Pac e Food Security, la sfida per il futuro dell'agroalimentare ANSA è la più importante agenzia d'informazione in Italia. Immagini…

1 ora ago

Hamas says leader in Lebanon killed as Israeli air strikes reported across country | BBC News

Hamas says the leader of its Lebanese group, Fateh Sherif Abu el-Amin, has been killed by Israeli air strikes in…

1 ora ago

Libano, Tajani “Da Israele garanzie sulla sicurezza dei nostri militari”

ROMA (ITALPRESS) – “Ho chiesto al ministro israeliano grande prudenza nelle reazioni e grande attenzione alla popolazione civile palestinese e…

1 ora ago

Riprende “Pronto Diabete”, campagna di prevenzione delle complicanze

MILANO (ITALPRESS) – Riprende Pronto Diabete, la campagna nazionale che, dal 23 settembre al 18 ottobre, mette a disposizione dei…

1 ora ago