Mattarella “La voce del Papa più che mai necessaria”

ROMA (ITALPRESS) – “Santità, è con sentimenti di particolare, affettuosa vicinanza che mi dirigo a lei per porgerle i migliori auguri nella lieta ricorrenza del solenne inizio del Pontificato. Insieme a me, il popolo italiano le è riconoscente per questi dodici anni nei quali ha offerto la più autentica testimonianza dei valori evangelici, in un servizio costante non soltanto alla Chiesa cattolica ma all’umanità tutta”. Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato a sua Santità Papa Francesco.

“Desidero richiamare gli spunti inediti di riflessione che il suo alto magistero ha posto al centro del dibattito in seno a importanti consessi multilaterali. Alla Conferenza delle parti della Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, al Vertice G7 presieduto dall’Italia, al G20, vostra Santità ha portato un vibrante richiamo alla riscoperta della speranza, all’accantonamento di logiche di forza e di prevaricazione, a quelle istanze di rinnovamento dischiuse da un uso etico delle nuove tecnologie. Mentre al livello internazionale sembrano affievolirsi le ragioni del diritto e di una corretta articolazione della convivenza tra gli Stati, la sua voce è e resta più che mai necessaria”, sottolinea il presidente della Repubblica. “In questo spirito, Padre Santo, le rinnovo sinceri auguri di ogni benessere nella prosecuzione del Pontificato cui aggiungo quelli – vieppiù sentiti – di pronto ristabilimento”, conclude il capo dello Stato.

-Foto Quirinale-

(ITALPRESS)

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Donald Trump says Israel and Hamas agree to first phase of Gaza peace plan | BBC News

US President Donald Trump has announced that "Israel and Hamas have both signed off on the first Phase of our…

6 ore ago

Edizione della notte del 09/10/2025

L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana

7 ore ago

Giorgetti “Uso accorto delle risorse per fronteggiare shock negativi”

ROMA (ITALPRESS) – “La sostenibilità della finanza pubblica regola la condotta di questo esecutivo, nella convinzione che sia necessaria ancor…

8 ore ago

Caos Francia, Enrico Mentana spiega cosa sta succedendo e perché Lecornu ha confermato le dimissioni

Il primo ministro francese dimissionario, Sébastien Lecornu, ha spiegato in un'intervista a France 2 di ritenere «compiuta» la propria missione…

8 ore ago

Manchester synagogue killer pledged allegiance to Islamic State group in emergency call | BBC News

The man who attacked worshippers at a synagogue in the English city of Manchester made an emergency call to police…

8 ore ago