Mattarella ai giovani “Pensare è un esercizio di cittadinanza”

PIACENZA (ITALPRESS) – “Sollecitare il pensiero è una sfida ambiziosa” bisogna “pensare e riflettere e non schierarsi con un ‘sì’ o un ‘nò su opinioni altrui, ma elaborare opinioni proprie dà sostanza alla nostra libertà e sospinge ad accrescere la nostra conoscenza. E’ un esercizio di cittadinanza: la nostra Costituzione esorta ad offrire un contributo, che si può fornire se si pensa, se si pensa in proprio e se si elabora una capacità di proposta”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al Festival del pensare contemporaneo a Piacenza. “Pensavo stamattina alle tante app che forniscono opportunità, ma anche il rischio di essere passivi: per questo è sempre bene pensare a costruire il futuro, pensare in proprio. E’ fondamentale in questa che è la società della velocità”, ha aggiunto.

– Foto ufficio stampa Quirinale –

(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Lebanon says 356 killed in Israeli strikes, including 24 children | BBC News

Lebanon's health ministry says at least 356 people have been killed and more than 1,200 wounded in Israeli strikes today…

54 minuti ago

The one where Friends turns 30 | BBC News

The American sitcom Friends turned 30 on Sunday. The show eventually paid its main stars each $1 million per episode…

2 ore ago

Notte in scalo Trapani per la Juve Next Gen, Schifani convoca Airgest

PALERMO (ITALPRESS) – Il presidente della Regione Siciliana,Renato Schifani, ha convocato d’urgenza a Palazzo d’OrleansSalvatore Ombra, presidente di Airgest, società…

2 ore ago