Un giorno del 1903, Mary Anderson, allevatrice e viticoltrice originaria dell’Alabama, stava visitando New York in tram, ma non riusciva a vedere niente a causa della brina che si depositava sui finestrini. La cosa dava problemi anche al guidatore, che doveva continuamente fermare la vettura per scendere e pulire il lunotto. Questo, oltre a rallentare paurosamente il viaggio, faceva anche prendere un sacco di freddo al poveretto. Così Mary, tornata a casa, si mise al lavoro su un’idea che avrebbe potuto risolvere il problema. Si trattava di un meccanismo che si attaccava all’esterno del veicolo, ma che si muoveva dall’interno grazie ad un braccio meccanico. Semplicemente girando una maniglia, il conducente avrebbe potuto pulire i vetri in qualsiasi momento, senza prendere continuamente freddo.
Cosa fu di questa idea? Niente, perché Mary era troppo in anticipo sui tempi. All’inizio del Novecento i mezzi a motore erano pochi e lenti, per cui nessuno riuscì a cogliere le potenzialità del sistema. Un vero peccato, specie perché attorno al 1950, quando la sicurezza stradale divenne un tema centrale, il brevetto di Mary era ormai scaduto, e tutti furono liberi di copiarle l’idea senza pagarle un centesimo.
Per la cronaca, anche i tergicristallo automatici furono inventati da una donna di nome Charlotte Bridgwood, nel 1917. Indovinate? Neanche la sua idea fu un successo commerciale.
Neanche a dirlo, oggi i tergicristallo automatici sono obbligatori su tutte le auto. Prendete questo, miscredenti!
Source: freedamedia.it
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