Marte rappresenta una delle prossime sfide per l’uomo, l’idea è non solo di approfondire la conoscenza che abbiamo del pianeta rosso, ma anche di riuscire entro pochi anni ad inviare l’uomo sulla sua superficie. La distanza che ci separa da Marte è piuttosto variabile, ma nel luglio di quest’anno ci ritroveremo al punto di massima vicinanza.
Solo 57,6 milioni di Km di distanza il prossimo 27 luglio quando le orbite si ritroveranno in opposizione perielica, una distanza incredibile per noi che leggiamo, ma davvero minimale in termini astronomici. Nel 2003 eravamo ancora più vicini, solamente 54,6 milioni di Km ci separavano, ma è bene ricordare che nel momento di maggiore distanza, Marte e la Terra si ritrovano a 401 milioni di Km.
Ipotizzando quindi un viaggio vero il pianeta rosso, nel momento migliore potremmo impiegarci circa 200 giorni con le attuali tecnologie per raggiungerlo, ma siamo pronti a farlo?
Source: www.hdblog.it
L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana
L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana
ROMA (ITALPRESS) – Renato Di Napoli è stato confermato per il terzo mandato alla guida della Federazione Italiana Tennistavolo. Nell’assemblea…
PARMA (ITALPRESS) – Vetta tutta nerazzurra in Serie A. Dopo la cinquina dell’Inter arriva il tris dell’Atalanta, che sconfigge 3-1…