Dieta del cavolo, dimagrire mantenendo in forza e in salute l’organismo – da soluzionibio
La “dieta del cavolo” potrebbe sembrare un modo di dire e invece è una dieta molto efficace (può far perdere fino a 5 chili in 7 giorni).
Grazie alle proprietà benefiche della verza, aiuta in maniera determinante a mantenere in forza e in salute l’organismo, soprattutto nei mesi freddi.
Le crucifere sono infatti verdure tipiche dei mesi invernali e comprendono varie tipologie di cavolo: cavolfiore, verza, cappuccio, nero, riccio, broccoli, broccoletti, ecc.
Sono ricchissime di vitamina C, vitamina K, betacarotene e vitamine del gruppo B. In più offrono al nostro organismo tanti sali minerali (ferro, calcio, fosforo, potassio, magnesio e zinco) e una buona quantità di fibre utili per l’intestino.
Tra le tante virtù ricordiamo quella forse più importante, ovvero di essere ricchissimo di antiossidanti (polifenoli, carotenoidi, indoli e sulforafano), utili nella prevenzione di diversi tipi di tumori.
Inoltre sono ottimi anche per contrastare i disturbi cardiovascolari e le malattie degenerative, senza dimenticare la loro azione antibatterica e antinfiammatoria.
Ecco a seguire il programma settimanale della dieta, che può farci perdere fino a 5 chili in 7 giorni.
Lunedì: zuppa di cavolo e frutta (tutta ad eccezione delle banane).
Martedì: zuppa di cavolo e verdure cotte o crude (no legumi, no frutta). A cena è concessa una patata al forno condita con un po’ di burro fuso.
Mercoledì: zuppa di cavolo, frutta e verdure.
Giovedì: zuppa di cavolo, latte scremato (fino a 3 bicchieri) e banane (max 3 in tutta la giornata).
Venerdì: zuppa di cavolo, dai 300 ai 500 gr di carne di manzo.
Sabato: zuppa di cavolo, manzo o vitello o pollo (rigorosamente senza pelle). Verdure a volontà.
Domenica: zuppa di cavolo, riso integrale, verdure e succo di frutta (purché non sia zuccherato) senza limiti.
Scopri infine i vantaggi e gli svantaggi. Vantaggi della dieta: non si soffre la fame in quanto non ci sono quantità prestabilite o porzioni da controllare e la zuppa è un alimento dall’alto potere saziante.
E’ una dieta economica; proprio per questo consigliamo caldamente di spendere qualche euro in più per acquistare cavoli biologici.
E’ una dieta veloce, in quanto la zuppa può anche essere preparata con largo anticipo in quantità e consumata in più giorni.
Svantaggi della dieta: Consumare quotidianamente molto cavolo (o comunque verdure crucifere) può causare problemi di flatulenza, stanchezza, vertigini e diarrea. In tal caso interrompere la dieta.
A causa della scarsa gamma diversificata di alimenti consentiti (sempre la medesima zuppa), può venire a noia facilmente e dunque essere interrotta prima dei 7 giorni.
Se terminata la dieta torniamo alla nostra precedente alimentazione non controllata, è facile riprendere i chili perduti. Fonte: soluzionibio
L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana