Ci sono diverse ragioni che spingono l’uomo a non riuscire a dormire sonni tranquilli: l’agitazione, l’ansia per un esame o una situazione famigliare particolare, scompensi ormonali (occhio alla tiroide), menopausa ecc.
Non bisogna sottovalutare il problema perchè avere un sonno disturbato o irregolare può determinare problemi che il più delle volte si riscontrano sui tratti del nostro viso il quale appare spento, stanco e affaticato; per non parlare delle occhiaie che cambiano letteralmente i nostri tratti.
Il dormire poco e/o male e per un tempo ripetuto e prolungato è davvero un problema che deve trovare una soluzione in quanto può essere la causa di poca memoria, mancata concentrazione ma anche obesità, infarto e problemi di fertilità.
Certo non cose da poco.
Ora lasciatevi fare una semplicissima domanda:
Quanti di voi dormono almeno 7-8 ore al giorno? Sicuramente pochi, e non pochissimi!
Vi basti penare che in soli 30 anni gran parte della popolazione, a causa di esigenze e cambiamenti di stile di vita, ha abbassato di 2 ore la classica media fissata ad 8 (ore) e quindi si dorme tra le 6 e le 7 ore per notte…QUANDO VA BENE!
Ovviamente questo è un male e non giova all’organismo in nessun modo.
– Stando ad uno studio Britannico del 2013, è stato osservato che chi dorme meno di 6 ore per notte è maggiormente esposto ad un rischio di mortalità elevato!
– Un’ altra ricerca condotta nell’ università di Alabama a Birmingham, ha riscontrato che perdere ore preziose di sonno per un tempo prolungato (3-4 settimane), aumenterebbe drasticamente il rischio d’infarto del 400%. A questo si aggiunge una propensione maggiore a soffrire di l’apnea notturne ed un maggior rischio di malattie cancerogene.
I rischi che si corrono sono davvero da non sottovalutare!
Dormire è di fondamentale importante per il nostro corpo.
Non si può ridurre e semplificare il concetto con il “dolce far niente”. Anzi… Il sonno supporta numerose funzioni vitali: fisiologiche e psicologiche le quali sono indispensabili per il corretto equilibrio della persona. Esso aiuta nella crescita così come nella riparazione dei tessuti, è implicato nel rafforzamento della memoria e l’apprendimento.
Insomma, perdere ore preziose di riposo può causare problemi che, a lungo andare, diventano sempre più seri e gravosi per l’individuo.
Per quanto sia possibile, cerchiamo di condurre una vita meno frenetica e più riposata, lasciamo alle spalle i problemi che ci affliggono e rilassiamo i muscoli per ridare nuovi slanci e nuova energia al nostro corpo. Il mondo è già frenetico di suo, per questo non lasciamoci stressare più del dovuto ma prendiamoci del tempo per noi e mettiamo da parte i rancori, le preoccupazioni e le ansie!
La vita è troppo bella per farsela rovinare da mille pensieri negativi.
E’ vero che non bisogna estraniarsi dalla realtà ma abbiamo il diritto di stare bene con noi stessi avendo cura del nostro corpo.
Source: salutecobio.com