La Veronica si trova nei boschi, abbonda nei luoghi erbosi. Le foglie sono opposte, hanno forma ovale, margine dentato e sono ricoperte di peluria. I fiori, di colore turchino più o meno intenso, stanno riuniti in grappoli. La fioritura avviene in primavera-estate. La raccolta va fatta a fioritura appena iniziata.
Si utilizzano le estremità fiorite e le foglie essiccate in piccoli fasci appesi in un luogo ventilato e ombreggiato. Nella medicina popolare era usata per combattere tosse, bronchiti e reumatismi. Il decotto serve a contrastare l’aerofagia e la tosse, può essere usato per detergere le ulcere varicose. Favorisce l’appetito e la digestione.
Per favorire un’attività diuretica, depurativa e stimolante si prepara un infuso con 30/40 g. della pianta in un litro d’acqua. Se ne bevano 3/4 tazze al giorno.
Per alleviare affezioni della pelle (lavare eczemi, calmare il prurito, ammorbidire la pelle secca e screpolata a causa del freddo) si fanno degli impacchi con un decotto di 30/40 g. della pianta bollita per 10 minuti in un litro d’acqua.
Maura Luperto
In this episode of Path to the Presidency, the BBC’s Sumi Somaskanda and Caitríona Perry are joined by digital reporter…
In this episode of Path to the Presidency, the BBC’s Sumi Somaskanda and Caitríona Perry are joined by digital reporter…
L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana
📌 Alla vigilia dell'Assemblea costituente il capo politico del Movimento Cinquestelle invita gli iscritti a partecipare a quello che definisce…
A young Australian woman has died, the sixth foreign tourist to lose their life in Laos in South East Asia,…
PALERMO (ITALPRESS) – Il prossimo 29 novembrr alle 11, nell’Aula Magna della Corte di Appello di Palermo, si terrà la…