Un sacchetto pieno di foglie, era considerato come un talismano contro i geni del male, le malattie e i brutti sogni. Nerone fece piovere sui suoi convitati petali per quattro milioni di sesterzi. Le foglie si raccolgono in estate, senza il picciolo; i frutti (cinorrodonti) si raccolgono in agosto/settembre. Si incidono lateralmente e si tolgono gli acheni cercando di eliminare il più possibile la peluria. Le foglie vengono utilizzate per tisane leggermente astringenti, utili per chi è soggetto a disturbi intestinali. La parte esterna dei falsi frutti, la cui parte interna ha proprietà pruriginose, viene utilizzata per ottenere conserve e marmellate e rappresenta una ricca fonte di vitamine. La maschera di bellezza ottenuta omogeneando con frullatore i frutti freschi di rosa canina, tagliati, svuotati con cura e lavati più volte per eliminare i piccoli peli aguzzi che possono conficcarsi nella pelle, ha un effetto schiarente, levigante e tonificante della pelle.
Maura Luperto
In this episode of Path to the Presidency, the BBC’s Sumi Somaskanda and Caitríona Perry are joined by digital reporter…
In this episode of Path to the Presidency, the BBC’s Sumi Somaskanda and Caitríona Perry are joined by digital reporter…
L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana
📌 Alla vigilia dell'Assemblea costituente il capo politico del Movimento Cinquestelle invita gli iscritti a partecipare a quello che definisce…
A young Australian woman has died, the sixth foreign tourist to lose their life in Laos in South East Asia,…
PALERMO (ITALPRESS) – Il prossimo 29 novembrr alle 11, nell’Aula Magna della Corte di Appello di Palermo, si terrà la…