La lavanda emana un delicato, fresco e persistente profumo. È utilizzata per profumare la biancheria, tenere lontane le tarme o le zanzare, preparare delicati saponi.
Se applichiamo per uso esterno: acqua, olio e l’essenza di lavanda, calmiamo i dolori reumatici, sia di origine articolare che muscolare, come i dolori artrosici del collo e della schiena, il torcicollo. Risultano inoltre molto efficaci in caso di lussazione, distorsioni, contusioni e stiramento muscolare (strappi e sovraffaticamento).
L’infuso di lavanda si utilizza per lavare ulcere e ferite inferte, perché le aiuta a rimarginarsi rapidamente. L’olio di lavanda allevia il dolore nelle bruciature leggere e disinfiamma le irritazioni causate da punture di insetti. Un bagno caldo con acqua i essenza di lavanda aiuta a riattivare la circolazione è a eliminare la sensazione di affaticamento dopo una lunga camminata o un intenso esercizio fisico.
È molto efficace mettere alcune gocce di essenza di lavanda sul cuscino. L’anima esercita un’efficace azione sul sistema nervoso centrale. È particolarmente indicata per i bambini iperattivi o che dormono male.
Maura Luperto