Il Movimento 5 Stelle, con il 30,2%, è oggi primo partito nel Paese. ll PD, in flessione dopo la sconfitta di Renzi al Referendum – secondo i dati del Barometro Politico dell’Istituto Demopolis – si attesta al 26,5%. Distanti appaiono le liste di Centro Destra, con la Lega al 12,7%, Forza Italia al 12,3% e Fratelli d’Italia al 5%.
Il peso complessivo dei 3 partiti guidati da Salvini, Berlusconi e Meloni raggiunge oggi il 30%, 3 punti in più rispetto al dato rilevato nel novembre scorso. L’area di Centro Destra sembra aver beneficiato, in termini di consenso, dell’effetto “Referendum” anche se, agli occhi dell’opinione pubblica, le distanze tra i 3 leader non sembrano favorire, per il momento, la ricomposizione di una coalizione che ha governato a lungo il Paese.
“Con l’attuale legge elettorale – spiega il direttore di Demopolis Pietro Vento – la maggioranza di 316 seggi non appare oggi raggiungibile a Montecitorio da nessuno schieramento a chiusura delle urne”.
Nota informativa
I dati sono tratti dal sondaggio condotto dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, per il settimanale L’Espresso, nell’aprile 2017 su un campione stratificato di 1.000 intervistati, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne.
Source: www.agi.it
ROMA (ITALPRESS) – L’Inter sarà campione d’Italia, l’Empoli e il lariano Nico Paz sono le assolute rivelazioni, almeno per il…
ROMA (ITALPRESS) – “Sono lietissimo di accoglierla nuovamente al Palazzo del Quirinale. Ieri ha visto la presidente del Consiglio e…
ROMA (ITALPRESS) – Porta il segno del Tricolore la prima Silver Notice, emessa dal Segretariato Generale di INTERPOL, durante la…
ROMA (ITALPRESS) – “Stop affitti brevi – Santanchè vogliamo risposte”. Scrivono così gli attivisti anonimi della Banda di Robin Hood…
RAGUSA (ITALPRESS) – UniCredit ha fornito un contributo economico all’Associazione “Così Come Sei Onlus” di Ragusa per l’acquisto di arredi,…