Nelle ultime ore è diventata virale una foto molto bella. Ritrae quattro ragazze, di etnie diverse, che sorridono, mentre alzano il tricolore, in segno di vittoria.
Libania Grenot ha 34 anni, è nata a Cuba, ma è cittadina italiana, da quando si è sposata con un italiano, nel 2006. Maria Benedicta Chigbolu ha 28 anni, ed è nata a Roma da mamma italiana e papà nigeriano. Ayomide Folorunso di anni ne ha 22, ha origini nigeriane, ma vive a Fidenza, dove, tra le varie cose, studia medicina. Raphaela Lukudo, 23 anni, viene dal Sudan, ma vive tra Modena e Caserta.
Queste quattro ragazze sono tutte italiane, e sono le velociste che, ieri, ai giochi del Mediterraneo di Terragona hanno fatto vincere alla Nazionale azzurra la medaglia d’oro nella 4×400.
Più o meno nelle stesse ore, a Pontida, si è tenuto il tradizionale raduno della Lega, durante il quale Matteo Salvini, al grido di “si rassegnino i compagni, governeremo per 30 anni”, ha ribadito la sua posizione, già ben nota, sulla chiusura dei porti, e sull’assoluta priorità che gli italiani dovrebbero avere rispetto a tutti gli altri. Come ha notato Roberto Saviano, la foto delle quattro velociste è forse la migliore risposta alle tesi, contrarie alla possibilità di un’Italia multietnica, che sono state riaffermate durante l’incontro di Pontida e che in generale hanno riacceso forme acute di razzismo negli ultimi tempi.
Atlete afro-italiane? Nuove italiane? Atlete italiane, punto. L’Italia multiculturale, nata dal sogno repubblicano dei suoi fondatori, non verrà fermata. Non verrà fermata.
Libania, Maria Benedicta, Ayomid e Raphaela rappresentano l’unica Italia in cui vogliamo vivere.
Source: freedamedia.it
GENOVA (ITALPRESS) – In un insolito giovedì di campionato, Genoa e Como pareggiano per 1-1 al Ferraris, al termine di…
NICOSIA (CIPRO) (ITALPRESS) – Ko inatteso per la Fiorentina che interrompe la sua striscia positiva perdendo 2-1 a Cipro contro…
ROMA (ITALPRESS) – La Lazio batte anche il Porto e in beata solitudine guarda tutti dall’alto in Europa League. All’Olimpico…
Russia’s President Putin has congratulated Donald Trump on winning the US election, and praised the way Trump dealt with an…
📌 Sembra una sorta di triangolazione fra gli Stati Uniti del nuovo presidente #Trump, l'Europa che si ritrova a Budapest…
BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – Continua il mal da trasferta della Roma che, lontana dall’Olimpico, in questa stagione deve ancora vincere.…
View Comments
Se queste sono italiane Rocco siffredi ha vinto L’Oscar come miglior attore drammatico