Categories: Donne e Moda

L’Unica Italia in Cui Vogliamo Vivere

Nelle ultime ore è diventata virale una foto molto bella. Ritrae quattro ragazze, di etnie diverse, che sorridono, mentre alzano il tricolore, in segno di vittoria.

Libania Grenot ha 34 anni, è nata a Cuba, ma è cittadina italiana, da quando si è sposata con un italiano, nel 2006. Maria Benedicta Chigbolu ha 28 anni, ed è nata a Roma da mamma italiana e papà nigeriano. Ayomide Folorunso di anni ne ha 22, ha origini nigeriane, ma vive a Fidenza, dove, tra le varie cose, studia medicina. Raphaela Lukudo, 23 anni, viene dal Sudan, ma vive tra Modena e Caserta.

Queste quattro ragazze sono tutte italiane, e sono le velociste che, ieri, ai giochi del Mediterraneo di Terragona hanno fatto vincere alla Nazionale azzurra la medaglia d’oro nella 4×400.

Più o meno nelle stesse ore, a Pontida, si è tenuto il tradizionale raduno della Lega, durante il quale Matteo Salvini, al grido di “si rassegnino i compagni, governeremo per 30 anni”, ha ribadito la sua posizione, già ben nota, sulla chiusura dei porti, e sull’assoluta priorità che gli italiani dovrebbero avere rispetto a tutti gli altri. Come ha notato Roberto Saviano, la foto delle quattro velociste è forse la migliore risposta alle tesi, contrarie alla possibilità di un’Italia multietnica, che sono state riaffermate durante l’incontro di Pontida e che in generale hanno riacceso forme acute di razzismo negli ultimi tempi.

 Atlete afro-italiane? Nuove italiane? Atlete italiane, punto. L’Italia multiculturale, nata dal sogno repubblicano dei suoi fondatori, non verrà fermata. Non verrà fermata.

Libania, Maria Benedicta, Ayomid e Raphaela rappresentano l’unica Italia in cui vogliamo vivere.

Source: freedamedia.it

Admin

View Comments

  • Se queste sono italiane Rocco siffredi ha vinto L’Oscar come miglior attore drammatico

Recent Posts

Il Genoa si salva nel recupero, Como beffato: 1-1 a Marassi

GENOVA (ITALPRESS) – In un insolito giovedì di campionato, Genoa e Como pareggiano per 1-1 al Ferraris, al termine di…

1 ora ago

La Fiorentina si ferma a Cipro, l’Apoel vince 2-1

NICOSIA (CIPRO) (ITALPRESS) – Ko inatteso per la Fiorentina che interrompe la sua striscia positiva perdendo 2-1 a Cipro contro…

1 ora ago

Lazio in testa in Europa League, il Porto cade all’Olimpico

ROMA (ITALPRESS) – La Lazio batte anche il Porto e in beata solitudine guarda tutti dall’alto in Europa League. All’Olimpico…

1 ora ago

Putin congratulates Trump on election victory and say he’s ready to talk | BBC News

Russia’s President Putin has congratulated Donald Trump on winning the US election, and praised the way Trump dealt with an…

2 ore ago

Vladimir #Putin: “stiamo assistendo alla nascita di un nuovo ordine mondiale”

📌 Sembra una sorta di triangolazione fra gli Stati Uniti del nuovo presidente #Trump, l'Europa che si ritrova a Budapest…

3 ore ago

Mancini illude la Roma, ma in Belgio arriva solo un pari

BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – Continua il mal da trasferta della Roma che, lontana dall’Olimpico, in questa stagione deve ancora vincere.…

3 ore ago