Il nostro satellite naturale però sarà appena visibile visto che ha superato la fase di novilunio da appena 16 ore. Quello che vedremo dunque sarà una sottilissima falce di luna crescente, poche ore dopo la luna nuova.
Sarà molto semplice individuare gli altri due corpi celesti. I due pianeti, Mercurio e Marte si troveranno nella costellazione dei Gemelli e saranno visibili già al crepuscolo, non appena il cielo sarà buio.
Mercurio fino alla fine del mese di giugno sarà osservabile la sera per poco tempo visto che tramonterà circa un’ora dopo il Sole. Anche Marte sarà visibile per poco tempo visto che si trova molto basso sull’orizzonte occidentale.
Come fare per ammirare il triangolo luna-Marte-Mercurio?
Basterà guardare a ovest poco dopo il tramonto. Poi sia la luna che Marte e Mercurio tramonteranno sull’orizzonte occidentale.
La mappa che segue mostra il cielo delle 20.15 circa.
Spiega l’Uai che non si tratterà di un’osservazione semplice visto che la porzione di luna illuminata sarà davvero molto sottile e il terzetto sarà disturbato anche dalla presenza del sole, prossimo al tramonto.
Provate e fateci sapere.
Source: greenme.it
PISA (ITALPRESS) – Cambio alla guida della Federcanottaggio. L’assemblea elettiva di Pisa ha premiato Davide Tizzano: classe 1968, il due…
COMO (ITALPRESS) – Si conferma inarrestabile la Fiorentina, che sconfigge 2-0 il Como e trova il settimo successo consecutivo: Palladino…
TORINO (ITALPRESS) – Un punto e una rete a testa. Torino e Monza non vanno oltre l’1-1, al gol di…
A British businessman caught on camera confessing he was illegally selling luxury perfume to Russia is not facing criminal charges,…