Lost in Europe. The Game, ragazzi ai confini (di Cecilia Ferrara)


Fonte:

Ventimiglia, Claviere, Bardonecchia, Como, Bolzano, Trieste e ancora Calais, Patrasso, Bihac e oggi più che mai Ceuta. E’ ampia la geografia dei confini dove molti minorenni che viaggiano soli passano a loro rischio e pericolo. Il 10% dei migranti, ci dicono le statistiche, sono ragazzi di cui poi spesso si perdono le tracce. Il rischio è il respingimento illegale, le violenze della polizia e la vita, quando si scelgono percorsi come la montagna o il semiasse di un tir.

Il secondo episodio dei podcast di Lost in Europe vi porterà in Francia, Bosnia Erzegovina e Grecia. Si ringrazia per questa puntata la comunità per minori Galambra di Salbertrand (Torino), Silvia Maraone instancabile attivista e operatrice IPSIA ACLI a Bihac, Rudi Mesaroli di Civico Zero Roma e la fotografa Sara Minelli.

Lost in Europe è un progetto di giornalismo collaborativo. Tutte le informazioni le potete trovare su lostineurope.org.

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Gli Stati Uniti voltano pagina, Trump torna alla Casa Bianca. Harris lo chiama per congratularsi

ROMA (ITALPRESS) – “Donald Trump tornerà alla Casa Bianca”. La Cnn annuncia così la vittoria del candidato repubblicano alle presidenziali…

18 minuti ago

Meloni sente Musk “La sua visione una risorsa per Stati Uniti e Italia”

ROMA (ITALPRESS) – “Nelle scorse ore ho sentito l’amico Elon Musk. Sono convinta che il suo impegno e la sua…

23 minuti ago

Blitz dei Carabinieri contro cosche della ‘Ndrangheta, 59 arresti

CATANZARO (ITALPRESS) – I Carabinieri, con il coordinamento dellaProcura della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia diCatania, hannoe seguito nel circondario…

23 minuti ago