Si dice ‘km 0’ ma si intende prodotto coltivato nelle vicinanze, perché in realtà quel pomodoro e quella piantina di insalata qualche chilometro l’hanno fatto per arrivare nelle nostre case. Ma la distanza tra noi e la melanzana potrebbe accorciarsi e diventare a ‘cm 0’. Esistono già alcune aziende che si stanno muovendo per sviluppare soluzioni di orti biologici e verticali da tenere in casa.
Coltivare in casa frutta e verdura solo con mezzi derivanti dall’agricoltura biologica, è questa l’idea di BioPic, la startup italo-olandese che ha lanciato il progetto ‘Ortoitaliano’, una serie di soluzioni per fare l’orto direttamente a casa e in spazi limitati come il piano della cucina, l’interno di un armadio, la nicchia della parete o addirittura un pensile o un cassetto. Un sistema innovativo di coltivazione accessibile a tutti e senza bisogno di avere un campo in campagna.
La tecnologia applicata: la frutta e la verdura possono crescere grazie a degli stimolatori di fotosintesi di derivazione spaziale e all’utilizzo di tecniche specifiche usate da agricoltori bio professionisti: semi concime naturale, attivatori biologici pe rproteggere dalle malattie le piante e delle microsfere solubili che rilasciano lentamente i nutrienti.
I benifici di coltivare in casa: l’ambiente domestico diventa più sostenibile perchè la coltivazione di piantine purifica l’aria, produce ossigeno e di conseguenza assorbe gli agenti inquinanti come la CO2.
E’ ancora in fase di sperimentazione l’orto verticale di forma sferica per coltivare frutta e verdura in città. L’idea arriva dalla Danimarca, per la precisione dal laboratorio di design Space 10 di Copenaghen, e Ikea la sta supportando cosicché l’open-source possa essere disponibile in tutto il mondo.
Al momento l’orto sferico, soprannominato Growroom, è una vera e propria installazione artistica realizzata in collaborazione con gli architetti Sine Lindholm e Mads-Ulrick Husum.
Per approfondire:
Source: agi.it/innovazione
MILANO (ITALPRESS) – Altra vittoria per l’Inter di Simone Inzaghi, che batte per 2-0 il Como e risponde ad Atalanta…
FIRENZE (ITALPRESS) – L’Udinese espugna il Franchi dando una grande ridimensionata alle ambizioni europee della Fiorentina. Decisiva la fase iniziale…
ROMA (ITALPRESS) – “La cabina di regia di oggi ci offre l’occasione di fare un primo bilancio sui risultati raggiunti…