Pensiero laterale, logica, capacità matematiche, topologia, molta pazienza e un pizzico di fortuna.
Sono le doti che dovete per risolvere tutti questi 10 indovinelli, problemi e rompicapo. Ma se non ci riuscite, tranquilli: in fondo all’articolo ci sono le soluzioni. Quanti ne riuscite a risolvere? Siete in grado di sfidare i vostri amici senza uscirne con le ossa rotte?
Munitevi di carta e penna e cominciamo.
1 Triangoli
Osservate bene l’immagine qui sopra: quanti triangoli vedete in tutto?
P.S. Sono più di 50…
Sapete dire quali delle affermazioni che seguono sono vere e quali sono false?
3 Quadrati perfetti
Un numero intero è un quadrato se si ottiene moltiplicandolo per se stesso. Il 25 è un quadrato perché risulta dall’operazione 5×5, così come lo sono 9 (3×3) o 121 (11×11).
Provate ora a mettere negli spazi sotto le cifre da 1 a 15, senza mai ripeterne una, in modo che la somma di due numeri consecutivi sia sempre un quadrato perfetto.
4 Tremilanovecentoventisei
John F. Kennedy nacque nel 1917 e divenne presidente degli Stati Uniti nel 1961. Quando venne assasinato aveva 46 anni ed era in carica da 2 anni. La somma di questi numeri è 3.926.
Nikita Krushev nacque nel 1894 e divenne capo dell’Unione Sovietica nel 1958. Quando Kennedy fu assassinato, Krushev aveva 69 anni ed era al potere da 5 anni. La somma di questi numeri è ancora 3.926.
Charles De Gaulle nacque nel 1890 e divenne presidente della Repubblica francese nel 1958. Quando Kennedy fu assassinato, de Gaulle aveva 73 anni ed era presidente da 5. La somma di questi numeri, indovinate? fa 3.926.
Come si spiegano queste circostanze sconvolgenti? Semplice coincidenza? Possiamo già anticiparvi di no.
5 I nove cerchi
Scrivete le cifre da 1 a 9 nei cerchi del disegno sotto in modo che i numeri della riga superiore siano ognuno uguale alla somma dei numeri nei due cerchi che gli stanno immediatamente sotto. In pratica A deve essere uguale a B+C e così via.
6: Unisci i puntini
Siete capaci di unire tutti i 9 puntini nell’immagine sotto con solo 4 segmenti di linea ma senza staccare la penna dal foglio?
7 Le piastrelle
Se hai solo piastrelle di questa forma, qual è il numero minimo di piastrelle necessario per formare un rettangolo?
8 Giro d’Italia
Al Giro d’Italia, in edizione ridotta di sole 14 tappe, partecipano 100 corridori, tra i quali Felice “Lumaca” Coppi. In tutte le 14 tappe “Lumaca” Coppi arriva sempre 93°. Eppure, alla fine del Giro, Lumaca è sul podio: il suo tempo totale è infatti superiore solo a quello del vincitore! Sapendo che nessuno dei 100 corridori si è ritirato, come è possibile che “Lumaca” Coppi sia arrivato secondo?
9 Pedoni
Come si possono disporre sulla scacchiera gli 8 pedoni bianchi e gli 8 pedoni neri degli scacchi in modo che non ci siano mai 3 pedoni dello stesso colore allineati in orizzontale, in verticale e in diagonale?
10: La spirale di fiammiferi
La spirale nel disegno sotto è fatta da 35 fiammiferi. Cambiando la posizione di soli quattro fiammiferi si può cambiare l’orientamento della spirale, facendola crescere in senso antiorario.
Quali sono i 4 fiammiferi da spostare?
1: i triangoli sono 78
2: tutte le affermazioni, tranne la nona, sono false
3: 9-7-2-14-11-5-4-12-13-3-6-10-15-1-8
4: Non sono affatto coincidenze, ovviamente. JFK è stato assassinato nel 1963. Se si somma l’anno di nascita di una persona all’età che la stessa ha nel 1963 il risultato sarà sempre 1963. Lo stesso accade se l’anno in cui è iniziata una determinata attività di somma agli anni per i quelli questa attività perdurava nel 1963: anche in questo caso il risultato è 1963. E il fatto che 1963×2 dia 3.926 non è né una coincidenza né così sconvolgente…
5: Sono possibili 3 soluzioni (ciascuna ribaltabile specularmente):
6: Si tratta di un classico indovinello del pensiero laterale
7: Servono 10 piastrelle
8: Felice “Lumaca” Coppi è arrivato secondo perché in ognuna delle 14 tappe ha battuto 7 corridori sempre diversi, e il ha distaccati di più secondi di quanto loro lo avevano distaccato nelle tappe in cui erano arrivati prima di lui. Poiché 7×14 fa 98, c’è un solo corridore che non ha mai battuto, il vincitore della corsa.
9:
10:
Source: https://it.businessinsider.com
ROMA (ITALPRESS) – Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha annunciato l’avvio della tregua sul fronte nord con il Libano. Parlando…
ROMA (ITALPRESS) – La Commissione europea ha formalmente adottato la valutazione positiva sul conseguimento dei trentanove obiettivi connessi al pagamento…
BIRMINGHAM (INGHILTERRA) (ITALPRESS) – “Domani affronteremo una grande squadra, che sta giocando bene da tempo e ottenendo risultati importanti. Hanno…
ROMA (ITALPRESS) – Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ha firmato la precettazione per lo…
BERGAMO (ITALPRESS) – Si chiama “Bene FAI per tutti” ed è il progetto del Fondo per l’Ambiente Italiano per ampliare…
Israeli Prime Minister Benjamin Netanyahu has said Israel has agreed a ceasefire deal to end fighting with Hezbollah in Lebanon.…