Il rombo della motocicletta va di pari passo con la saggezza Zen. È l’insegnamento di Robert M. Pirsig, scrittore americano di Minneapolis morto il 24 aprile all’età di 88 anni.
Vivere soltanto in funzione di una meta futura è sciocco: è sui fianchi della montagna e non in cima che si sviluppa la vita. (R. Pirsig)
Al Volo del Mattino Fabio Volo ha voluto ricordare l’autore de Lo Zen e l’arte della manutenzione della motocicletta (1974).
Un romanzo che ha segnato una generazione, in cui il tema del viaggio è dominante. Un viaggio dentro sé stessi, alla ricerca della qualità della vita, che non dipende dal conto in banca o dalle cose materiali.
Un viaggio che si può fare ovunque. Da fermi, indagando il proprio io, o a piedi, in giro per il mondo come Carlo Taglia, che ha percorso 95 mila chilometri in 24 nazioni.
La strada fatta da Pirsig insieme al figlio Chris tra il Minnesota e la California è molto più di un semplice coast-to-coast attraverso l’America. È qualcosa che scava dentro, nel profondo di ognuno di noi, e che pone domande a cui solo il proprio io è in grado di rispondere.
SAN MARINO (ITALPRESS) – Il nuovo Atto Organizzativo dell’Istituto per la Sicurezza Sociale di San Marino, ratificato dal Consiglio Grande…
Donald Trump is set to return to the White House, having promised action on issues including immigration, the economy and…
PALERMO (ITALPRESS) – “Con il via libera alla manovra finanziaria, il governo regionale destina oltre mezzo miliardo di euro, molti…
ROMA (ITALPRESS) – “Ieri mi sono congratulato con Trump e ho assicurato una transizione pacifica e ordinata, questo è ciò…