Quanti di voi sanno che nello spazio orbitano circa ottomila tonnellate di materiale prodotto dall’uomo, in gran parte diventato ormai ‘immondizia’? Sapevate che questi oggetti lanciati dall’uomo nello spazio – dai pezzi di satelliti alle sonde fino ai pannelli
solari – possono diventare rifiuti potenzialmente pericolosi, non solo per gli astronauti e le loro navicelle, ma anche per tutti gli abitanti della Terra?
Di questo e di tanti altri aspetti che riguardano il fenomeno della ‘spazzatura spaziale’ (space debris) si parlerà nella serata di oggi, lunedì 19 novembre, alle 21 nell’auditorium di via Folis a Pino Torinese insieme all’astronomo dell’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) di Bologna Alberto Buzzoni.
La conferenza è aperta al pubblico ed è stata organizzata in occasione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti che si concluderà il 25 novembre. Fra le oltre cinquemila azioni messe in campo in Italia per questa speciale Settimana ce n’è anche una alla quale partecipa l’INAF.
“L’Osservatorio astrofisico di Torino ha collaborato e collabora tuttora al lancio di numerose missioni spaziali dell’Esa e della Nasa – Soho, Hipparcos, Solar Orbiter, Euclid e Gaia, per citarne solo alcune – e quindi ha, sebbene indirettamente, contribuito a ‘sporcare’ lo spazio con i resti di queste navicelle -spiega Daniele Gardiol dell’Inaf di Torino – Abbiamo perciò accolto con molto piacere l’offerta del comune di Pino Torinese di dedicare una serata a questi temi nell’ambito delle iniziative locali per la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti sperando in questo modo di riuscire a dare una corretta informazione e a sensibilizzare la cittadinanza su questo tema che sta assumendo sempre maggiore rilevanza”.
Source: lanuovaecologia.it
Donald Trump has won the 2024 US presidential election, in a historic political comeback. But what will actually change when…
WASHINGTON (ITALPRESS) – “Accetto i risultati delle elezioni, ma non la fine della lotta per la nostra libertà”. Lo ha…
MILANO (ITALPRESS) – Estremamente sofferta, ma per questo ancor più bella oltre che importante. Nella quarta giornata di Champions League,…
STOCCARDA (GERMANIA) (ITALPRESS) – L’Atalanta fa la voce grossa e vince la seconda gara in Champions League: a Stoccarda finisce…
L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana
Donald Trump’s return to the White House is set to reshape US foreign policy, promising uncertainty on many fronts. Mr…