Categories: Biosuggestion

Liridi, le più antiche stelle cadenti

Dopo aver osservato le stelle cadenti di Pasqua e Pasquetta, tocca alle Liridi. Questo sciame raggiungerà la massima visibilità tra il 21 e il 22 aprile. Quest’anno l’osservazione sarà favorevole grazie anche all’assenza totale della luce lunare. Il nostro satellite naturale infatti sarà vicino alla fase di novilunio prevista per il 26 aprile, rendendo il cielo perfettamente buio.

Le Liridi sono ciò che resta del passaggio della cometa 1861 Thatcher. Spiega l’Uai che inn determinati momenti, relazionati al ciclo orbitale di Giove, queste meteore possono mostrare brevi e intensi passaggi, da 3 a 5 meteore al minuto.

Anche se la notte migliore per osservarle sarà quella tra venerdì 21 e sabato 22, già in questi giorni è possibile vedere qualche lampo luminoso guardando verso la costellazione della Lira. Questo sciame meteorico infatti è attivo dal 15 al 28 aprile di ogni anno.

Liridi, dove guardare?

Le Liridi saranno visibili per tutta la notte, a partire dalle 21 circa, quando sorgeranno a nord-est per poi salire sempre più in alto rispetto al nostro punto di osservazione.

La mappa che segue mostra il cielo nordorientale attorno alle 21.30:

Liridi, curiosità

Le Liridi sono note fin dall’antichità. Si tratta infatti del primo sciame di cui si hanno osservazioni storiche. Ad osservarlo per la prima volta furono i Cinesi.

Source: greenme.it

Admin

Recent Posts

Il Genoa si salva nel recupero, Como beffato: 1-1 a Marassi

GENOVA (ITALPRESS) – In un insolito giovedì di campionato, Genoa e Como pareggiano per 1-1 al Ferraris, al termine di…

2 ore ago

La Fiorentina si ferma a Cipro, l’Apoel vince 2-1

NICOSIA (CIPRO) (ITALPRESS) – Ko inatteso per la Fiorentina che interrompe la sua striscia positiva perdendo 2-1 a Cipro contro…

2 ore ago

Lazio in testa in Europa League, il Porto cade all’Olimpico

ROMA (ITALPRESS) – La Lazio batte anche il Porto e in beata solitudine guarda tutti dall’alto in Europa League. All’Olimpico…

2 ore ago

Putin congratulates Trump on election victory and say he’s ready to talk | BBC News

Russia’s President Putin has congratulated Donald Trump on winning the US election, and praised the way Trump dealt with an…

4 ore ago

Vladimir #Putin: “stiamo assistendo alla nascita di un nuovo ordine mondiale”

📌 Sembra una sorta di triangolazione fra gli Stati Uniti del nuovo presidente #Trump, l'Europa che si ritrova a Budapest…

4 ore ago

Mancini illude la Roma, ma in Belgio arriva solo un pari

BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – Continua il mal da trasferta della Roma che, lontana dall’Olimpico, in questa stagione deve ancora vincere.…

4 ore ago