Categories: Terza pagina

Libera nos a malo.

Libera nos a malo.

La relazione medico paziente si struttura a seguito di una sofferenza che porta chi sta male (il paziente) a chiedere al medico di essere curato. Cioè che “si prenda cura di lui”, che faccia a lui su di lui, con lui, qualcosa che gli permetta di sentirsi e di funzionare meglio in quanto “liberato dal male” .
Ma proprio questa espressione “liberato dal male” introduce nel contesto in cui avviene l’intervento sanitario, che è tecnico per eccellenza, aspetti di tipo magico, simbolico, regressivo.
In realtà questa invocazione rivolta al medico è la stessa contenuta nella più significativa tra le preghiere cattoliche. Ci si rivolge a Dio dicendo: “Liberaci dal male”.
Quindi ancora oggi il magico e il religioso, seppur mascherati e nascosti, contribuirebbero alla costituzione della relazione medico- paziente, anche quella più tecnica.
Quindi è la relazione che si struttura tra malato e colui che si “prende cura” che è determinante al fine di “liberare dal male”.
E di conseguenza innesca il meccanismo della guarigione.

Maura Luperto

Maura Luperto

Share
Published by
Maura Luperto
Tags: terza pagina

Recent Posts

Salvini “La Lega è il collante del governo”

FIRENZE (ITALPRESS) – “Lo vedrete con i messaggi che ci saranno fra oggi e domani. La Lega e il governo…

16 minuti ago

Regione Siciliana al Vinitaly, un viaggio tra tradizione e innovazione

VERONA (ITALPRESS) – La Regione Siciliana parteciperà alla fiera di Vinitaly 2025, il più importante salone internazionale dedicato al vino…

16 minuti ago

Banca Generali, al Museo del 900 talk sul valore dell’arte contemporanea

MILANO (ITALPRESS) – Per il settimo anno consecutivo Banca Generali si conferma al fianco del Comune di Milano come Main…

2 ore ago

Weber “I populisti vogliano un’Europa più debole”

ROMA (ITALPRESS) – “Oggi la nostra visione di Europa è sottoattacco pesante: l’estrema destra e l’estrema sinistra cercanoentrambi di distruggere…

2 ore ago

Dazi, Giorgetti “Serve un approccio razionale”

ROMA (ITALPRESS) – “Siamo impegnati in quella che potremmo definire una de-escalation rispetto all’amministrazione Usa. Non bisogna pigiare sul bottone…

2 ore ago

Dazi, Tajani “Agire ma non perdere la calma, valuteremo controdazi”

ROMA (ITALPRESS) – “I dazi certamente sono un fatto negativo, ma non bisogna drammatizzare perchè il danno toccherà lo 0,3%…

2 ore ago