Ognuno si prepara all’idea della vecchiaia come preferisce. Mio padre, per esempio, da circa dieci anni colleziona dvd che giura che si guarderà una volta in pensione. Nel frattempo, i dvd sono stati quasi interamente soppiantati dai blu ray. Mia madre invece è più avventurosa, e dice sempre che le piacerebbe viaggiare, quando potrà.
I suoi propositi, comunque, non sono ambiziosi quanto quelli di Lena Erkhova, la donna di 89 anni che sta viaggiando in tutto il mondo. Ottantanove, sì. Vi stacco le cifre, così siete sicure di aver letto bene: Otto – Nove. Io ne ho trenta, ed è un’impresa farmi andare fino a Milano Sud.
Lena è originaria di Krasnjark, una cittadina nella Russia siberiana centrale.
Alla fine degli anni Settanta intraprese un viaggio che la portò a Praga, in Polonia e nella Germania dell’Est, e le piacque così tanto che tornò a casa solo quando ebbe finito fino all’ultimo centesimo. Poi la vita, si sa, è fatta di compromessi e priorità, e Lena non è più riuscita a ripetere quell’esperienza. Fino a sei anni fa, a 83 anni, quando si è detta: partiamo. Ed è partita. Da sola, usando i soldi della pensione e quelli guadagnati coltivando e vendendo fiori, la sua principale attività.
Lena finora è stata in Thailandia, Vietnam, Germania, Israele e Turchia. In aprile volerà nella Repubblica Dominicana, dove festeggerà i suoi novant’anni. Ovunque vada, questa donna dall’energia incredibile attira la cuoriosità di tutti, e sono in molti a volerla accompagnare in giro per luoghi nascosti e ristoranti tradizionali. Perché, inutile dirlo, Lena adora assaggiare piatti sconosciuti. È questa la ricetta della sua giovinezza che sembra eterna, provare tutto e non avere paura di niente. Se volete un’ispirazione vera, di quelle rare, ecco cos’ha detto all’Indipendent:
“Viaggiare è come vivere una nuova vita, conosci nuove persone, fai nuovi incontri. La cosa più importante che ho imparato è che in ogni parte del mondo ci sono persone fantastiche. Non c’è nulla di cui aver paura, perché si muore una volta sola, e alla fin fine, un giorno moriremo comunque.”
Per nostra fortuna, la nipote di Lena le ha creato un account Instagram, così possiamo seguirla in tutti i suoi viaggi. La prossima volta che mi diranno che faccio una vita da nonna, risponderò con questo link.
Source: freedamedia.it