Categories: Biosuggestion

Legambiente ha lanciato un appello per sostenere l’affermazione in tutta Italia di un modello di sviluppo agricolo sostenibile

Source: lanuovaecologia.it

Legambiente ha lanciato un appello per sostenere l’affermazione in tutta Italia di un modello di sviluppo agricolo sostenibile. Il documento, sottoscritto da un nutrito gruppo di ricercatori e docenti universitari nonché da esperti e addetti ai lavori, è un modo per rispondere con la forza delle idee e del rigore scientifico a chi accusa l’agroecologia di inquinare più dell’agricoltura convenzionale – poiché farebbe uso di pesticidi e di rame – come ha fatto a più riprese la senatrice a vita e docente all’Università Statale di Milano Elena Cattaneo. Un tentativo denigratorio osteggiato, tra gli altri, da Giovanni Dinelli, professore ordinario all’Università degli studi di Bologna nel Dipartimento di scienze e tecnologie agro-alimentari.

Perché ha firmato l’appello di Legambiente?

Trovo le motivazioni di chi denigra il modello dell’agricoltura biologica e dell’agroecologia assurde. Il biologico è scientificamente riconosciuto come un metodo di produzione agricola con un impatto ambientale nettamente inferiore rispetto a quello convenzionale industriale. La produzione di derrate alimentari è un sistema che non può più reggere.

Perché?

Oggi questo tipo di sistema per produrre una caloria alimentare ne brucia 7,5. Basta questo esempio per spiegare che non è più sostenibile. Continuare a investire in questo modello significa non considerarne le conseguenze negative per l’ambiente e per l’economia.

È realistico credere in una conversione integrale dell’agricoltura al modello biologico?

Forse non tutta l’agricoltura potrà diventare biologica, ma la strada deve essere questa. Il biologico di certo non potrà mai registrare gli stessi livelli di produzione di quella convenzionale, ma la domanda che dobbiamo porci oggi è “quanta energia abbiamo e quanta ne possiamo spendere per produrre un prodotto agricolo?”. L’agricoltura biologico e l’agroecologia possono dare risposte sostenibili a questa domanda. Quella industriale no.

Articolo tratto dal mensile La Nuova Ecologia marzo 2019

 

Source: lanuovaecologia.it
Admin

Recent Posts

What hurdles does Donald Trump face in his transition to power? | BBC News

In this episode of Path to the Presidency, the BBC’s Sumi Somaskanda and Caitríona Perry are joined by digital reporter…

2 ore ago

What hurdles does Donald Trump face in his transition to power? | BBC News

In this episode of Path to the Presidency, the BBC’s Sumi Somaskanda and Caitríona Perry are joined by digital reporter…

2 ore ago

Edizione della notte del 20/11/2024

L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana

2 ore ago

M5s alla vigilia della Costituente: la resa dei conti tra Conte e Grillo

📌 Alla vigilia dell'Assemblea costituente il capo politico del Movimento Cinquestelle invita gli iscritti a partecipare a quello che definisce…

2 ore ago

Warning to tourists as sixth traveller dies in Laos from methanol poisoning | BBC News

A young Australian woman has died, the sixth foreign tourist to lose their life in Laos in South East Asia,…

3 ore ago

Camera Avvocati Tributaristi Palermo assegna premio “Legalità fiscale”

PALERMO (ITALPRESS) – Il prossimo 29 novembrr alle 11, nell’Aula Magna della Corte di Appello di Palermo, si terrà la…

4 ore ago