Categories: Terza pagina

Le parole della vertigine.

Le parole della vertigine.

– “Mi sento una pallina da ping pong”.
– “Tiro dritto per la mia strada”.
– “Mi manca la terra sotto i piedi”.
– “Adesso glielo dico… anzi domani”.
Sono espressioni di personalità ambivalenti: da una parte si tende a pensare in modo statico e a mantenere il controllo, dall’altra si è attratti dal lasciarsi andare, ma si ha il terrore delle conseguenze. A volte ci si sforza di razionalizzare il problema: allora si appare decisi e sicuri di sè. Altre volte ci si lascia travolgere dalla paura: in questo caso si evidenzia un linguaggio caratterizzato da pause e interrogativi, si percepisce l’indecisione ed è corredato da metafore che suggeriscono l’idea del l’instabilità. La grande paura è di schiodarsi dal proprio corpo e di conseguenza perdere l’equilibrio conquistato a caro prezzo.
La medicina psicosomatica suggerisce di cominciare a cogliere l’idea che tutto è in continuo movimento e che per evolvere è necessario introdurre poco alla volta nella propria vita qualche forma di cambiamento.

Maura Luperto

Maura Luperto

Share
Published by
Maura Luperto
Tags: terza pagina

Recent Posts

Morto Panseca, artista delle opere biodegradabili e del garofano Psi

PANTELLERIA (TRAPANI) (ITALPRESS) – E’ morto all’età di 84 anni Filippo Panseca a causa un infarto fulminante che lo ha…

1 minuto ago

$300bn cash deal agreed at COP29 to help poorer countries fight climate change | BBC News

A finance deal reached at the COP29 summit to help less-developed countries tackle climate change has been criticised for failing…

3 ore ago

Cop29, accordo per 300 miliardi di dollari annui ai più Paesi poveri

ROMA (ITALPRESS) – E’ stato raggiunto a Baku, nel corso della riunione della Cop29, l’accordo sul Baku Finance Goal (BFG),…

3 ore ago

A Las Vegas vince Russell, Verstappen conquista il quarto titolo

LAS VEGAS (USA) (ITALPRESS) – Fuochi d’artificio sul weekend diLas Vegas, con George Russell che sulla sua Mercedes vince la…

3 ore ago