Categories: Curiosità Video

Le famiglie del Made in Italy – La storia della Smemoranda: il diario cult, dalle fabbriche a Zelig

“La Smemo è stata il primo social network italiano: si faceva girare tra i compagni per avere una frase, una firma, una parolaccia”. Così il direttore di Smemoranda, Nico Colonna, uno dei fondatori insieme a Gino e Michele, racconta la storia del diario più famoso d’Italia. “La prima edizione è del 1979 e nasceva all’interno del movimento studentesco di Milano. Non c’erano ancora i comici, veniva distribuita nelle scuole e nelle fabbriche. Il nostro segreto? Realizzare un diario bello e spazioso, che permettesse di ospitare tutta la vita dei ragazzi che lo utilizzavano: non solo i compiti, ma anche appuntamenti, amori e le immancabili frasi di Jim Morrison”. .  .

di Antonio Nasso

 

Admin

Recent Posts

Edizione della notte del 21/11/2024

L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana

3 ore ago

Edizione delle ore 20.00 del 20/11/2024

L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana

3 ore ago

Tennistavolo, Di Napoli confermato presidente della Fitet

ROMA (ITALPRESS) – Renato Di Napoli è stato confermato per il terzo mandato alla guida della Federazione Italiana Tennistavolo. Nell’assemblea…

4 ore ago

L’Atalanta vince 3-1 a Parma e raggiunge in vetta l’Inter

PARMA (ITALPRESS) – Vetta tutta nerazzurra in Serie A. Dopo la cinquina dell’Inter arriva il tris dell’Atalanta, che sconfigge 3-1…

4 ore ago

Al Meazza vince la noia, 0-0 fra Milan e Juve

MILANO (ITALPRESS) – Vince la noia a San Siro. Milan e Juventus danno vita a uno spettacolo tutt’altro che indimenticabile,…

6 ore ago