Quando alcuni ricordi sono troppo importanti per essere dimenticati, un modo per impedire che scivolino negli archivi della memoria può essere quello di non scattate più “fotografie”.
(In senso metaforico, non sovrapporre nuove immagini).
Spesso sono le donne le custodi delle memorie perché è femminile la capacità di impregnarsi e fissare dal punto di vista biologico e simbolico. Il femminile è la trama – memoria su cui l’uomo poggia e la filogenesi si ricapitola.
Ma soprattutto le donne in menopausa hanno questa capacità perché l’arresto delle mestruazioni trasforma la donna nella custode delle tradizioni della comunità in cui vive. Con la menopausa veste i panni della sacerdotessa, della divinatrice, della levatrice, di colei che insegna ai bambini. Come se nel suo cammino a ritroso, il sangue mestruale si portasse dietro tutte le esperienze-immagini vissute, andando a potenziare la mente con un nuovo stato energetico un concentrato di vita trasportabile e tramandabile , che non riguarda più solo la singola persona, bensì tutta la collettività di cui fa parte.
(Vittorio Caprioglio)
Maura Luperto
In this episode of Path to the Presidency, the BBC’s Sumi Somaskanda and Caitríona Perry are joined by digital reporter…
In this episode of Path to the Presidency, the BBC’s Sumi Somaskanda and Caitríona Perry are joined by digital reporter…
L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana
📌 Alla vigilia dell'Assemblea costituente il capo politico del Movimento Cinquestelle invita gli iscritti a partecipare a quello che definisce…
A young Australian woman has died, the sixth foreign tourist to lose their life in Laos in South East Asia,…