Lavoro, a dicembre previste 354mila entrate dalle imprese

ROMA (ITALPRESS) – Sono 354mila i lavoratori ricercati dalle imprese per il mese di dicembre, circa 52mila in più (+17,5%) rispetto allo stesso periodo del 2019; nel trimestre dicembre 2021 – febbraio 2022 le imprese hanno in programma di assumere 1,4 milioni di lavoratori (+28% rispetto all’analogo trimestre 2019). Sotto il profilo congiunturale, tuttavia, le assunzioni programmate dalle imprese per dicembre sono inferiori di 111mila unità rispetto a novembre (-23,9%), anche per il clima di incertezza derivante dagli sviluppi a livello internazionale della pandemia e delle tensioni sui prezzi dell’energia e delle materie prime. A delineare questo scenario è il Bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Anpal.
Anche in questo ultimo scorcio del 2021 la domanda di lavoro è trainata prevalentemente dai contratti a tempo determinato con 190mila unità, pari al 53,6% del totale entrate programmate.
Per l’industria, si conferma l’andamento positivo della manifattura (+26mila entrate rispetto a dicembre 2019) e delle costruzioni (+8mila entrate). Sono i comparti del Made in Italy a sostenere la domanda di lavoro: +9mila le entrate programmate sia dalle industrie meccaniche ed elettroniche che dalle industrie metallurgiche e dei prodotti in metallo, seguite dalle industrie chimico-farmaceutiche e dalle imprese della moda (tessile-abbigliamento-calzature). Crescono di 18mila unità, invece, le entrate programmate dalle imprese dei servizi. A crescere maggiormente è la domanda di operai specializzati, con un incremento di 20mila ingressi su dicembre 2019. Seguono poi i conduttori di impianti e operai di macchinari fissi e mobili (+15mila) e i tecnici (+5mila). Anche a dicembre sono difficili da reperire il 37,5% dei profili ricercati per un totale di 133mila posizioni scoperte.
(ITALPRESS).

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

Lebanon says 356 killed in Israeli strikes, including 24 children | BBC News

Lebanon's health ministry says at least 356 people have been killed and more than 1,200 wounded in Israeli strikes today…

52 minuti ago

The one where Friends turns 30 | BBC News

The American sitcom Friends turned 30 on Sunday. The show eventually paid its main stars each $1 million per episode…

2 ore ago

Mattarella ai giovani “Pensare è un esercizio di cittadinanza”

PIACENZA (ITALPRESS) – “Sollecitare il pensiero è una sfida ambiziosa” bisogna “pensare e riflettere e non schierarsi con un ‘sì’…

2 ore ago

Notte in scalo Trapani per la Juve Next Gen, Schifani convoca Airgest

PALERMO (ITALPRESS) – Il presidente della Regione Siciliana,Renato Schifani, ha convocato d’urgenza a Palazzo d’OrleansSalvatore Ombra, presidente di Airgest, società…

2 ore ago