Si tratta di un asilo che potremmo definire olistico quello nato dal progetto di educazione e istruzione parentale “Gea – La terra dei bambini” dedicato (almeno per il momento) alla fascia d’età 3-5 anni e alle loro famiglie. La nascita di questo nuovo luogo di crescita e formazione si basa sull’idea che ogni bambino è di per sé perfetto. Cosa devono fare dunque gli insegnanti? “Semplicemente” aiutare la sua personale perfezione a manifestarsi appieno in tutto il suo splendore!
Il progetto educativo si fonda su un approccio integrato che sostiene lo sviluppo personale del bambino in tutti i suoi aspetti: corpo, sentimenti, intelletto, volontà e spirito. Alla base del metodo educativo proposto da questo asilo vi è un’attenzione particolare verso la motricità spontanea, le qualità cognitive, affettive e relazionali del bambino. Tutti i piccoli saranno quindi incoraggiati ad avere fiducia in se stessi, a sapersi ascoltare e a sviluppare le proprie capacità intuitive oltre che pratiche. Si sostiene inoltre lo sviluppo dell’autonomia rispettando i tempi di ciascuno attraverso l’osservazione silenziosa e la predisposizione di un ambiente adatto in cui i bambini possono sentirsi pienamente sicuri di sperimentare.
Il progetto si basa principalmente sugli insegnamenti di Paramhansa Yogananda ma si ispira anche ad altri maestri spirituali tra cui Tagore, Kryananda e Tich Na Tan tenendo sempre però come punti di riferimento i più classici “maestri” dell’educazione dei bambini: Maria Montessori e Rudolf Steiner.
L’approccio del nuovo asilo all’aria aperta di Castel Madama si basa su alcuni punti fondamentali:
Cosa faranno concretamente i bambini in questo asilo? Le attività proposte saranno molte e spazieranno da musica e canto, disegni, giochi all’aria aperta, esercizi di manualità, ecc. Il tutto guidato da insegnanti che utilizzeranno le loro migliori doti: empatia, gentilezza e capacità di ascolto, non solo nei confronti dei piccoli ospiti ma anche dei loro genitori. Risulta quindi fondamentale il rapporto con le famiglie che saranno coinvolte in diversi modi: formandosi sui principi base del progetto, sostenendo l’organizzazione, collaborando alla gestione degli spazi e coltivando relazioni positive con gli altri genitori e gli insegnanti.
Un occhio di riguardo è anche verso l’alimentaizone: si segue infatti un orientamento ispirato alla sana cucina tradizionale mediterranea integrata con i principi base del metodo Kousmine. Naturalmente tutto è di stagione, bilanciato in quanto a nutrienti e prevalentemente biologico (almeno l’80% dei cibi proposti), biodinamico e a km0.
Se le prospettive di questo asilo vi hanno incuriosito e siete in zona, fate un salto alla presentazione del progetto che è prevista per sabato 23 settembre.
L’obiettivo dell’asilo olisitico è quello di contribuire a crescere bambini (e adulti) sereni, equilibrati e felici. Speriamo che la stessa ambizione si diffonda presto anche nelle tradizionali scuole e che yoga e meditazione inizino ad affacciarsi più spesso tra le attività proposte ai nostri figli! Per maggiori info vi consigliamo di contattare la pagina Facebook
Source: greenme.it
PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – La brioche con il gelato come un simbolo dei proficui scambi tra l’Italia, e in particolare…
MESSINA (ITALPRESS) – A Messina, i Carabinieri del NAS di Catania e della Compagnia Messina Centro hanno eseguito il decreto…