L’Antitrust avvia una verifica nel settore dei taxi

ROMA (ITALPRESS) – L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un’attività di verifica nel settore dei taxi sulla base delle criticità che si riscontrano a Roma, a Milano e a Napoli e che creano pesanti disservizi per l’utenza: si pensi, ad esempio, ai tempi di attesa, all’uso del tassametro, all’accettazione dei pagamenti elettronici e alla corretta funzionalità dei Pos. Il Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di Finanza ha rivolto, per conto dell’Autorità, numerose richieste di informazioni alle principali società di radiotaxi attive proprio in questi Comuni. L’Autorità, inoltre, ha formulato direttamente richieste di informazioni ai Comuni di Roma, Milano e Napoli e alle principali piattaforme per la prenotazione dei taxi. Dal punto di vista della concorrenza, l’obiettivo è quello di far luce sul sistema delle licenze “a numero chiuso” che, in questo settore, ostacola il corretto dispiegarsi delle dinamiche concorrenziali e il prodursi dei conseguenti benefici in termini di soddisfazione della domanda e di qualità del servizio. Dal punto di vista della tutela del consumatore, la finalità è invece quella di approfondire il ruolo delle cooperative e delle società di radiotaxi nel garantire corrette modalità di erogazione del servizio. In base alle informazioni raccolte, l’Autorità valuterà eventuali iniziative a tutela del mercato e dei consumatori.
(ITALPRESS).
– Foto: Agenzia Fotogramma –

Redazione

Comments are closed.

Recent Posts

South Korean President Yoon Suk Yeol arrested after dramatic hours-long standoff | BBC News

South Korean authorities have arrested President Yoon Suk Yeol, who faces charges of insurrection following an unsuccessful attempt to impose…

51 minuti ago

Tajani “Momento storico, vicini al cessate il fuoco a Gaza”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono lieto di ospitare il ministro Sàar in un momento storico per la pace in Medio Oriente.…

6 ore ago

Atalanta-Juve 1-1, Kalulu e Retegui decidono il recupero

BERGAMO (ITALPRESS) – Finisce 1-1 la sfida tra Atalanta e Juventus, recupero della 19esima giornata di campionato. Tante le occasioni…

6 ore ago

Schlein “Il Pd è unito, l’obiettivo è mandare a casa il Governo”

ROMA (ITALPRESS) – “Abbiamo lavorato, mai uniti come prima come Pd, e ci interessa solo costruire l’alternativa alla destra e…

6 ore ago

Edizione delle ore 20.00 del 14/01/2025

L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana

6 ore ago