L’anno scorso lo dicevano tutti: “il verde è il colore dell’anno 2017”. A deciderlo è stato il Pantone Color Institute, istituto statunitense con sedi in Gran Bretagna, Cina e Usa. Ogni anno un numero Pantone diverso, che corrisponde ad uno specifico colore viene scelto come colore dell’anno. E per l’anno 2017 è il verde, anzi il GREENERY 15-0343 TPG. Da questa base è partito il libro fotografico di Roberto Cavallini, fotografo, amante e cultore delle due ruote.
“Già da un po’ di anni – racconta l’autore – tutto è green, tutto è verde: l’area verde, la benzina verde, la bottega verde, il numero verde, il tantum verde, la linea verde, il polmone verde, il sempre verde, il tecno verde, il pensiero verde, l’ecofelicità, l’eco-bio, il green power, il verde speranza, l’infrastruttura verde urbana, il verde è tuo, difendilo!”
Nella giustapposizione degli scatti è possibile recuperare il senso critico di un’inversione di senso e significato. Come dice sempre l’autore: “Più avanza la devastazione ambientale dalle foreste amazzoniche al giardinetto sotto casa, più il verde, che ha pervaso il nostro immaginario, diventa il colore messianico che salverà il mondo, assurgendo così ad una nuova, miserabile, forma di ipocrisia”.
Un libro per riflettere e rovesciare il mondo.
Source: lanuovaecologia.it
VERONA (ITALPRESS) – Pantelleria torna a Verona in occasione della 57ma edizione del Vinitaly grazie all’attività congiunta del Parco Nazionale,…
TORINO (ITALPRESS) – Il Verona di Zanetti strappa un punto prezioso in chiave salvezza, costringendo il Torino di Vanoli a…
EMPOLI (ITALPRESS) – Termina senza reti lo scontro diretto per la salvezza tra Empoli e Cagliari: uno 0-0 che allunga…
BBC Tech Now reporter Alasdair Keane finds out how a new science centre is playing a major role in the…
Subscribe here: http://bit.ly/1rbfUog For more news, analysis and features visit: www.bbc.com/news #BBCNews
PALERMO (ITALPRESS) – Il Palermo scende ancora una volta in campo al fianco delle vittime di femminicidio. Al Barbera, in…