Born this way è il nome del secondo disco di Lady Gaga, del primo singolo estratto dall’album e della sua fondazione benefica (la Born this way Foundation). Si può dire che quello della nascita – o della rinascita – sia un tema caro all’artista, che sembra sempre in costante trasformazione, in bilico – come ha ammesso lei stessa – “tra realtà e fantasia“. Al suo secondo lavoro in studio, Lady Gaga è ben consapevole di essere una popstar a livello mainstream e non perde l’occasione, con l’uscita della title track dell’album, di lanciare un messaggio di speranza e di incoraggiamento: siamo nati così e dobbiamo amarci per quello che siamo.
Nella copertina dell’album, la si vede come metà motocicletta e metà donna: è tempo di cambiare, di mettere un’altra marcia, di affermare con coraggio, forza e orgoglio che siamo nati liberi di essere quello che siamo. Sono bella a modo mio, Perchè Dio non fa sbagli/Io sono sulla strada giusta babe/ Sono nata così.
Volevo scrivere il mio inno “questo è quello che sono”, ma non volevo che fosse nascosto da espedienti poetici e metafore. Volevo che fosse un attacco, un assalto sul tema perché credo, specialmente nella musica di oggi, che tutto venga un po’ diluito e che i messaggi siano nascosti nel testo. Guardando agli anni ’90, quando Madonna, En Vogue, Whitney Houston e le TLC facevano musica che incoraggiava le donne e la comunità gay – e tutte le comunità senza diritti – i testi e le melodie erano molto toccanti, molto gospel e spirituali, e mi sono detta: questo è il tipo di album che devo fare.
Ispirandosi a star come Madonna, Whitney e le TLC, Lady Gaga scrive una canzone che racconta l’avvento di nuova generazione di persone che non ha paura di esprimersi, che vuole determinare i propri valori senza subire i pregiudizi della società; una generazione che vuole essere unita nella lotta per la giustizia sociale, impegnandosi a essere inclusiva e fiera delle proprie diversità. Etero, gay, bisessuali, transgender: “questa canzone è per tutti”.
Non essere una drag, sii solo una regina
Anche se sei distrutto o sempreverde
Sei nero, bianco, beige, chola
libanese, orientaleAnche se le difficoltà della vita
ti hanno lasciato escluso, bullizzato, o schernito
Rallegrati e ama te stesso oggi
Perché tesoro sei nato cosìNon importa se gay, etero o bisessuale
Lesbica, transgender
Io sono sulla strada giusta babe
Io sono nata per sopravvivereNon importa se nero, bianco o beige
Color cioccolato o fatto in Oriente
Io sono sulla strada giusta babe
Io sono nata per essere coraggiosa.
Con un messaggio così potente, non sorprende che il brano abbia dominato le classifiche per lungo tempo: debutta alla posizione numero uno della Billboard Hot 100 (diventando la millesima canzone a raggiungere questo traguardo), è la settima canzone consecutiva di Lady Gaga a entrare in top 10 ed è uno dei brani a vendere di più su I-Tunes (si parla di circa un milione di download in tutto il mondo, in soli cinque giorni). Naturalmente, un successo di questa portata attira facilmente anche le controversie, che non sono tardate ad arrivare: alcuni critici hanno sottolineato la somiglianza fra Born This Way ed Express Yourself di Madonna, ma Lady Gaga ha smentito ogni volontario riferimento alla canzone – confermando invece di essersi ispirata a quel tipo di sound anni ’90. Senza lasciarsi intimorire dalle critiche, dunque, ha continuato a esibirsi con Born This Way in diversi spettacoli live, tra cui i Grammy Awards del 2011.
Lady Gaga ha definito l’esibizione “come un pezzo di Alvin Ailey con l’energia di Martha Graham”. Ispirandosi ai due grandi danzatori e cimentandosi in una coreografia curatissima, animata dallo suo spirito innovativo (capace di unire arte e cultura pop) ha lasciato di nuovo il pubblico senza fiato, accompagnando questo inno all’amore per se stessi, a una parte visuale altrettanto forte (esattamente come ha fatto nel video ufficiale della canzone, dove appare anche il modello famoso per i suoi tatuaggi, Rick Genest – conosciuto anche come Zombie Boy – morto tragicamente il 1 agosto di quest’anno).
Non nasconderti nel rimorso
Soltanto ama te stessa e sei a posto
Io sono sulla strada giusta babe
Riportando le parole della madre – “Non c’è niente di sbagliato nell’amare chi sei/lei disse, ” perché lui ti ha fatta perfetta”/ Quindi cammina a testa alta, ragazza, e andrai lontano” – l’artista si è fatta portavoce di un messaggio volto a incoraggiare chiunque si senta emarginato e bullizzato (esperienze che la stessa cantante ha vissuto in prima persona), cantando della possibilità vivere nella forma che più ci corrisponde, attraverso un brano dal respiro epico. In un’intervista ha raccontato:
Non voglio soffermarmi troppo sulla serietà dell’album perché voglio che le persone sappiano che il tema della libertà viene trattato anche attraverso il divertimento e la celebrazione della vita.
Come ha scritto Forbes, questa canzone è “un mix tra un inno per la comunità gay e una dichiarazione di girl power”, che ci esorta a ballare, su un ritmo incalzante, il rifiuto della solitudine, la gioiosa accettazione di sé stessi, degli altri e della propria sessualità – “un amante diverso non è un peccato” – oltre a celebrare il diritto a mostrarsi per quel che si è, senza vergogna. Don’t be a drag, be a queen!
Nella religione dell’insicuro,
devo essere me stessa.
Ed è proprio questo, uno dei punti di forza del pop eccentrico di Lady Gaga: trattare temi tutt’altro che spensierati attraverso una musica coinvolgente, trascinante, che segue il suo trasformismo e i suoi cambi di stile, ma che lascia sempre, dietro di sé, un sentimento di speranza, coraggio e positività.
Non importa se ami lui, o in maiuscolo L-U-I
Alza solamente le tue zampe
Perché tu sei nata così, baby
Mia mamma mi disse quando ero piccola
Che tutti siamo nati superstar
Mi fece i boccoli e mi mise il rossetto
Nello specchio del suo salotto
“Non c’è niente di sbagliato nell’amare chi sei”
lei disse, ” perché lui ti ha fatta perfetta”
“Quindi cammina a testa alta, ragazza, ed andrai lontano
Ascoltami quando dico”
Sono bella a modo mio
Perchè Dio non fa sbagli
Io sono sulla strada giusta babe
Sono nata così
Non nasconderti nel rimorso
Soltanto ama te stessa e sei a posto
Io sono sulla strada giusta babe
Sono nata così (Nata così)
Ooh, non ci sono altri modi
Tesoro, io sono nata così
baby, sono nata così (nata così)
Ooh, non ci sono altri modi
Tesoro, io sono nata così
Sono sulla strada giusta, baby, sono nata così
Non essere una drag, sii solo una regina
Non essere una drag, sii solo una regina
Non essere una drag, sii solo una regina
Non essere, non essere, non essere
Munisciti di prudenza e ama i tuoi amici
Ragazzo della metropolitana, rallegra la tua verità
Nella religione dell’insicuro
Devo essere me stessa, rispetta la mia giovinezza
Un amante diverso non è un peccato
Credi in L-U-I scritto in maiuscolo
Amo la mia vita, amo questa canzone e
Il mio amore vuole fede ,yeah (stesso DNA)
Sono bella a modo mio
Perchè Dio non fa sbagli
Io sono sulla strada giusta babe
Sono nata così
Non nasconderti nel rimorso
Soltanto ama te stessa e sei a posto
Io sono sulla strada giusta babe
Sono nata così
Source: freedamedia.it
In this episode of Path to the Presidency, the BBC’s Sumi Somaskanda and Caitríona Perry are joined by digital reporter…
In this episode of Path to the Presidency, the BBC’s Sumi Somaskanda and Caitríona Perry are joined by digital reporter…
L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana
📌 Alla vigilia dell'Assemblea costituente il capo politico del Movimento Cinquestelle invita gli iscritti a partecipare a quello che definisce…
A young Australian woman has died, the sixth foreign tourist to lose their life in Laos in South East Asia,…
PALERMO (ITALPRESS) – Il prossimo 29 novembrr alle 11, nell’Aula Magna della Corte di Appello di Palermo, si terrà la…