Dopo il provvedimento della Scozia, che ha reso gratuiti gli assorbenti per tutte le ragazze, arrivano buone notizie anche dalla Spagna.
María Jesús Montero, ministro spagnolo delle finanze, ha annunciato che, a partire dall’anno prossimo, l’IVA sui prodotti per la salute e l’igiene femminile (cioè prevalentemente gli assorbenti) verrà abbassata, passando dal 10% al 4%. La motivazione è semplice – anche se in diverse parti non viene recepita come tale, quindi vale la pena ribadirla: gli assorbenti sono beni di prima necessità nella misura in cui una donna non può scegliere se avere le mestruazioni o meno, e quindi se comprarli o meno.
La tassazione sugli assorbenti è un tema di discussione e lotta politica in molti paesi d’Europa. Per molte donne nel mondo, infatti, permetterseli è ancora un lusso irraggiungibile.
L’abbassamento dell’aliquota in Spagna, per ora è solo di una dichiarazione, e non sappiamo quando il prezzo degli assorbenti nei supermercati spagnoli sarà effettivamente ridotto, anche se la ministra ha dichiarato a gran voce che “la tassazione deve integrare una prospettiva di genere”.
Source: freedamedia.it
L'informazione della testata giornalistica di LA7 diretta da Enrico Mentana