Parlare di psicologia del colore significa parlare di emozioni, di un linguaggio in grado di evocare sensazioni di piacere, di benessere, di entusiasmo e di vitalità. Un universo che va ben oltre il mondo del marketing e che spesso nutre le sue radici nelle nostre esperienze personali, nella nostra infanzia e in una simbologia psicologica che la scienza ha sempre cercato di svelare.
Claude Monet diceva sempre che il mondo del colore era la sua ossessione quotidiana, la sua allegria e anche il suo tormento. Se per un artista non è facile captare la profondità di ogni tono ed ogni combinazione, è ancora più difficile poter definire come influisce ogni tonalità sull’essere umano e sul suo comportamento.
Ce chi parla di pseudoscienza, e in un certo modo c’è una “piccola” verità in ciò, perché il colore ha molto a che vedere con i nostri gusti personali, con le nostre esperienze, con la nostra crescita e anche con le nostre differenze culturali. Tuttavia, e questo è forse l’aspetto più interessante, disponiamo di una grande quantità di studi che ci spiegano come reagiscono le persone in presenza di determinati colori o quali sono, in media, i più apprezzati.
La psicologa, sociologa e professoressa di teoria della comunicazione Eva Heller dopo anni di studi, ricerche e osservazione, è giunta a dati davvero interessanti, che a loro volta coincidono con molti di quelli che erano stati ottenuti prima e vennero ottenuti in seguito.
A scopo informativo, possiamo anticiparvi un dato: il colore più apprezzato è il blu.
Il colore stimola il cervello in modi diversi, al punto che egiziani e cinesi in passato si servirono dell’effetto dei colori al fine di guarire o favorire determinati stati di coscienza o stati emotivi. Anche l’arte antica era minuziosa riguardo alla scelta dei colori: ad esempio, il rosso era per gli egiziani il riflesso della vita, della terra, della vittoria e anche dell’ira o della furia degli dei ostili come Seth o Apopi.
Il colore è molto più che un fenomeno ottico. Ogni colore ha un significato proprio che ha un determinato impatto sul cervello e, pertanto, la psicologia del colore al giorno d’oggi è uno strumento fondamentale per il neuromarketing. Comprendere in che modo reagisce il consumatore a determinati stimoli cromatici permette un aumento degli acquisti, e anche se il suo effetto non è infallibile al 100%, si osservano modelli di reazione simili, i quali ci confermano l’utilità della psicologia del colore.
Non possiamo dimenticare l’effetto che il colore ha nel mondo dell’arte e del cinema. David Lynch, ad esempio, è uno dei registi che più tenta di sfuggire al mondo della logica per immergersi nel sottile caleidoscopio delle emozioni; nei suoi lavori ricorre sempre a forti contrasti tra il bianco e il nero per simbolizzare la fuga dal mondo reale verso quello onirico.
Anche Van Gogh sceglieva deliberatamente determinati toni per manifestare i suoi stati emotivi, lasciando sempre che le tonalità più vive come il giallo o il blu dessero forma ai suoi campi e alle sue notti stellate.
Per immergerci nell’universo psicologico di ogni colore, seguiremo gli studi condotti dalla dottoressa Eva Heller, così come gli attuali lavori della psicologa e professoressa statunitense Stanford Jennifer Aaker, la quale di recente ha elaborato un’interessante analisi dei colori applicati al mondo del neuromarketing.
Per concludere, è probabile che molti di voi non si vedano identificati in queste descrizioni, o forse sì. Come dicevamo all’inizio, l’impatto di ogni colore corrisponde spesso a parte delle nostre esperienze. Tuttavia, a livello commerciale e artistico, questi fondamenti sono sempre utili ed efficaci.
Sappiamo anche che in questa lista mancano diversi colori, come il marrone, il dorato, l’argentato e il grigio. Ci siamo limitati a descrivere quelli che hanno un maggiore impatto su di noi, quelli che nel mondo dell’arte e nel neuromarketing vengono utilizzati con maggiore frequenza e che, quasi senza rendercene conto, decorano le nostre vite, influenzandoci segretamente.
Source: lamenteemeravigliosa.it
A finance deal reached at the COP29 summit to help less-developed countries tackle climate change has been criticised for failing…
ROMA (ITALPRESS) – E’ stato raggiunto a Baku, nel corso della riunione della Cop29, l’accordo sul Baku Finance Goal (BFG),…
LAS VEGAS (USA) (ITALPRESS) – Fuochi d’artificio sul weekend diLas Vegas, con George Russell che sulla sua Mercedes vince la…
L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana