Parlare di psicologia del colore significa parlare di emozioni, di un linguaggio in grado di evocare sensazioni di piacere, di benessere, di entusiasmo e di vitalità. Un universo che va ben oltre il mondo del marketing e che spesso nutre le sue radici nelle nostre esperienze personali, nella nostra infanzia e in una simbologia psicologica che la scienza ha sempre cercato di svelare.
Claude Monet diceva sempre che il mondo del colore era la sua ossessione quotidiana, la sua allegria e anche il suo tormento. Se per un artista non è facile captare la profondità di ogni tono ed ogni combinazione, è ancora più difficile poter definire come influisce ogni tonalità sull’essere umano e sul suo comportamento.
Ce chi parla di pseudoscienza, e in un certo modo c’è una “piccola” verità in ciò, perché il colore ha molto a che vedere con i nostri gusti personali, con le nostre esperienze, con la nostra crescita e anche con le nostre differenze culturali. Tuttavia, e questo è forse l’aspetto più interessante, disponiamo di una grande quantità di studi che ci spiegano come reagiscono le persone in presenza di determinati colori o quali sono, in media, i più apprezzati.
La psicologa, sociologa e professoressa di teoria della comunicazione Eva Heller dopo anni di studi, ricerche e osservazione, è giunta a dati davvero interessanti, che a loro volta coincidono con molti di quelli che erano stati ottenuti prima e vennero ottenuti in seguito.
A scopo informativo, possiamo anticiparvi un dato: il colore più apprezzato è il blu.
Il colore stimola il cervello in modi diversi, al punto che egiziani e cinesi in passato si servirono dell’effetto dei colori al fine di guarire o favorire determinati stati di coscienza o stati emotivi. Anche l’arte antica era minuziosa riguardo alla scelta dei colori: ad esempio, il rosso era per gli egiziani il riflesso della vita, della terra, della vittoria e anche dell’ira o della furia degli dei ostili come Seth o Apopi.
Il colore è molto più che un fenomeno ottico. Ogni colore ha un significato proprio che ha un determinato impatto sul cervello e, pertanto, la psicologia del colore al giorno d’oggi è uno strumento fondamentale per il neuromarketing. Comprendere in che modo reagisce il consumatore a determinati stimoli cromatici permette un aumento degli acquisti, e anche se il suo effetto non è infallibile al 100%, si osservano modelli di reazione simili, i quali ci confermano l’utilità della psicologia del colore.
Non possiamo dimenticare l’effetto che il colore ha nel mondo dell’arte e del cinema. David Lynch, ad esempio, è uno dei registi che più tenta di sfuggire al mondo della logica per immergersi nel sottile caleidoscopio delle emozioni; nei suoi lavori ricorre sempre a forti contrasti tra il bianco e il nero per simbolizzare la fuga dal mondo reale verso quello onirico.
Anche Van Gogh sceglieva deliberatamente determinati toni per manifestare i suoi stati emotivi, lasciando sempre che le tonalità più vive come il giallo o il blu dessero forma ai suoi campi e alle sue notti stellate.
Per immergerci nell’universo psicologico di ogni colore, seguiremo gli studi condotti dalla dottoressa Eva Heller, così come gli attuali lavori della psicologa e professoressa statunitense Stanford Jennifer Aaker, la quale di recente ha elaborato un’interessante analisi dei colori applicati al mondo del neuromarketing.
Per concludere, è probabile che molti di voi non si vedano identificati in queste descrizioni, o forse sì. Come dicevamo all’inizio, l’impatto di ogni colore corrisponde spesso a parte delle nostre esperienze. Tuttavia, a livello commerciale e artistico, questi fondamenti sono sempre utili ed efficaci.
Sappiamo anche che in questa lista mancano diversi colori, come il marrone, il dorato, l’argentato e il grigio. Ci siamo limitati a descrivere quelli che hanno un maggiore impatto su di noi, quelli che nel mondo dell’arte e nel neuromarketing vengono utilizzati con maggiore frequenza e che, quasi senza rendercene conto, decorano le nostre vite, influenzandoci segretamente.
Source: lamenteemeravigliosa.it
ROMA (ITALPRESS) – La Roma batte 2-1 l’Athletic Bilbao all’Olimpico nel match di andata degli ottavi di finale di Europa…
PLZEN (REPUBBLICA CECA) (ITALPRESS) – Colpaccio esterno della Lazio, che nell’andata degli ottavi di finale di Europa League vince in…
L'edizione della notte del Tg diretto da Enrico Mentana
President Putin has said that Russia will not retreat from Ukraine or “give away anything that belongs to us”. He…