Categories: Biosuggestion

La Patata di Bologna Dop conquista i consumatori

Patata di Bologna Dop

È il momento di fare il punto della situazione per il Consorzio di Tutela Patata di Bologna D.O.P., che ha messo sul tavolo i volumi di vendita di questo ultimo triennio, confrontandoli con l’inizio della campagna in corso 2018-2019.

Le performance della Primura, eccellenza bolognese riconosciuta in Europa come la prima Patata italiana D.O.P., sono davvero ottime. Ciò che emerge analizzando i dati è infatti una costante ed importante crescita dei volumi di vendita: si è passati dalle 5.240 tonnellate del 2015-2016, alle 7.380 ton del 2016-2017, per arrivare alle 9.430 ton del 2017-2018.

Alberto Zambon, presidente Patata di Bologna Dop

«Si tratta di un risultato eccezionale – dichiara Alberto Zambon, Presidente del Consorzio di Tutela Patata di Bologna D.O.P. – che ha superato le aspettative e gli obiettivi iniziali. Registriamo un aumento di circa 2.000 ton/anno, conseguenza in particolare di alcuni aspetti: un’attività di promozione efficace, con il supporto di una campagna di comunicazione in linea coi valori del Consorzio e con l’utilizzo sapiente dei social media, ma anche e soprattutto il crescente apprezzamento della Primura da parte del consumatore, che evidenzia un processo di fidelizzazione in corso e una qualità percepita della Patata di Bologna D.O.P. particolarmente elevata. Infine – conclude Zambon – sta crescendo la penetrazione della Primura grazie ad un aumento delle catene che richiedono il prodotto: un fattore che ha certamente un’incidenza positiva importante, sia per il presente che per il futuro».

Una linea di tendenza positiva che, infatti, si sta confermando. La campagna 2018-2019 è iniziata nel migliore dei modi: da metà luglio (inizio campagna) ad oggi, il volume di vendite si è già allineato con i numeri dello scorso anno, nonostante due aspetti che potevano andare in contrapposizione con questo risultato: il caldo della stagione estiva che si sta prolungano oltre le aspettative, e che non promuove lo stare lungo tempo ai fornelli, ma soprattutto un prezzo di vendita della Primura leggermente superiore rispetto agli anni passati.

«Questo inizio di campagna davvero confortante – commenta soddisfatto il Presidente Zambon – non fa altro che rimarcare come l’aumento delle vendite sia soprattutto correlabile alla qualità percepita della Patata di Bologna D.O.P., che il consumatore dimostra di apprezzare e dunque di scegliere consapevolmente in fase di acquisto. Una qualità garantita in ogni momento dal Consorzio di Tutela, dalla terra fino alla tavola».

Source: agricultura.it

Admin

Recent Posts

Famine-hit Sudan camp gets first aid convoy in months | BBC News

A famine-stricken camp housing about 500,000 displaced people in Sudan has received its first convoy of aid in months. The…

44 minuti ago

Central Beirut residential building hit by massive Israeli strikes | BBC News

A massive Israeli strike has flattened a residential building in centre of the Lebanese capital Beirut. At least 11 people…

2 ore ago

Netanyahu, Tajani a Salvini “Unica linea quella mia e di Giorgia Meloni”

MILANO (ITALPRESS) – “La politica estera si deve fare in maniera costruttiva. E’ una cosa seria. Ogni parola va pesata,…

2 ore ago

La Russa “Non sono interessato a fare il Presidente della Repubblica”

ROMA (ITALPRESS) – “Non farò il presidente della Repubblica”. Lo dice il presidente del Senato, Ignazio La Russa in una…

2 ore ago

Russell in pole a Las Vegas, Sainz secondo e Leclerc quarto

LAS VEGAS (USA) (ITALPRESS) – E’ George Russell a conquistare lapole position del Gran Premio di Las Vegas, al termine…

2 ore ago